Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Marche, paura a Senigallia per la piena del fiume Misa. Dopo qualche ora l'allarme rientra

Paura nella notte a Senigallia per un innalzamento repentino del livello del fiume Misa nel quartiere Bettolelle, una delle zone inondate la notte del 15 settembre. A causa della pioggia, per qualche ora è stata "superata la soglia di allarme", tanto che dalla sua pagina Facebook il Comune ha invitato i cittadini a "salire ai piani alti". Lo stesso Comune ha poi fatto sapere che il Misa è tornato sotto il livello di allerta: la piena è passata senza problemi e non sono previste altre precipitazioni.

Su tutte le Marche c'è un'allerta gialla per criticità idraulica e idrogeologica. Non ci sono state segnalazioni di criticità in altre zone dell'entroterra senigalliese.

L'alluvione del 15 settembre ha provocato 12 morti. Una donna, Brunella Chiù, 56 anni, risulta ancora dispersa. Ieri i carabinieri di Senigallia hanno trovato la borsa che aveva con sé quando la sua auto è stata travolta dalla piena sotto la sua casa di Barbara. La borsa era vicino al torrente Nevola, a circa 200 metri dal punto in cui il 20 settembre è stata trovata la carcassa della vettura di Chiù. Dentro c'erano i documenti ancora leggibili e dei contanti.

La mappa

L’alluvione delle Marche nei dati da satellite

di Matteo Marini, a cura di Paola Cipriani 30 Settembre 2022