Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Marmolada vittima e scomparsa: collera e responsabilità dei parenti

Dramma delle Highland

Confermati 7 morti, 5 italiani, 2 cittadini cechi: 7a vittima Questa è Liliana Bertoludi. Originario di Trento. Intanto la famiglia chiede chiarezza: "Dovevano fermarli, era pericoloso. Dove sono gli strumenti per trovarli?"

Mentre continuano le ricerche delle ultime cinque persone ancora disperse a Marmorada, tutti i cittadini italiani al momento non hanno pedaggi provvisori. A proposito dei sette corpi recuperati Il vittime lì due cittadini della Repubblica Ceca e italiani Filippo Bari, Tommaso Carolo, Paolo Dani, David Miotti. Quest'ultimo era in Marmolada con la moglie Erica Campagnaro, ma Jean-Marco Galina ed Emanuela Piran erano una coppia di Treviso sul ghiacciaio della Marmolada domenica 3 luglio. La settima vittima identificata nel tardo pomeriggio è Liliana Bertoludi di Levico, Trento. Tutte le persone ancora disperse sono veneziane, comprese due donne.

Marmolada, l'ira dei parenti

Intanto i familiari della vittima ei dispersi cercano chiarezza. "La guida alpinistica 30enne non sarebbe mai partita se avesse saputo che i rischi e i pericoli erano minimi. Era il fratello di David, una delle vittime. Ha commentato Lucamiotti. Ad oggi, anche se qualcuno legge il giornale che ha già riportato la portata dell'acqua sotto il ghiacciaio, non è chiaro se il bollettino fosse stato pubblicato il giorno prima. "Prima della tragedia di quel giorno- aggiunse- Il giorno dopo si sapeva che facesse molto caldo, cosa che potrebbe compromettere il normale utilizzo della montagna, i miei fratelli del gruppo avevano freddo al mattino, uscendo probabilmente avevano solo bisogno di essere informati dei rischi virtuali del giorno prima a causa della valanga colpita Ho appreso della sua morte in televisione quando nessuna agenzia mi ha contattato".

Davide Miotti Erica Campagnaro-2
(Davide Minotti e Erica Campagnaro)

La rabbia è la sorella di Erica e la cognata di David Minotti Deborah Espressa da Campagnaro : "Mio cognato era un esperto ed era una guida alpina. Se ci fossero notizie dell'ultima ora o segnali di pericolo, lascerebbe a casa i suoi due figli. Io non l'avrei lasciata. " Parliamo di vita umana e mandiamo droni, ma dove sono le macchine per scavare il ghiaccio? Se non sei in Italia, chiedi a Norvegia e Groenlandia. Forse mia sorella è ancora viva-ha proseguito- Nessuno mi ha avvertito che sabato scorreva acqua sotto il ghiacciaio. Perché non hanno fermato le persone. Perché li hanno lasciati andare. Era una giornata di sole, ma se l'acqua scende, andremo fino in fondo."

Vittime scomparse Marmolada

Come accennato all'inizio dell'articolo, oltre ai due cittadini della Repubblica Ceca, quattro delle sette vittime sono l'Italia, è una persona. Filippo Bali, 27 anni, , che si è fatto un selfie in montagna poco prima della tragedia, aveva un compagno e un figlio di 4 anni. Viveva a Malo e lavorava in un negozio di ferramenta sull'isola Vicentina. In sua memoria, il consiglio comunale ha dichiarato il lutto cittadino fino al giorno dei funerali. Ancora fisso, giovane alpinista . "In segno di cordoglio, la partecipazione al dolore familiare è stata colpita dalle emozioni più forti", si legge in un'ordinanza firmata ieri dal sindaco Moreno Marsetti.

filippo bari marmolada-2
(Filippo Bari)

Tommaso Carollo era intanto originario di Zanè, ea 48 anni nda pordenonese andò a Tiene Era amico di un altro Giordano Pertile a Tiene, vissuto e morto il 7 giugno dello scorso anno quando cadde di 40 metri a Gusera del Nuvolau. Tommaso era un alpinista e amava la Marmolada. Su quella terribile montagna della domenica andò con la sua compagna di Schio Alessandra de Camiri, che riuscì a salvarsi. Tom Maso lascia un figlio di 9 anni. Condoglianze al Sindaco Roberto Berti "Vogliamo esprimere le nostre più sentite condoglianze ai parenti di Tommaso Carolo, morto nel crollo della gommalacca della Marmolada, soprattutto al dolore del padre, Ivano Carolo, residente a Xanadi. Professionista" ..

CITYNEWSANSAFOTO_2022070518035390_1dbcca26bb400ca959f8733b5ccbbb32-2
(Tommaso Carollo)

Il 52enne Paolo Dani di Bardanho era una guida alpina molto esperta. La sua morte è stata di soccorso alpino in Veneto e 118 a Verona. Dal 2012 al 2020, Dani ha diretto il Soccorso alpino Recoaro-Baldanho ed è ingegnere di elisoccorso presso la base di Skala dal 2003. "Il nostro pensiero in questo periodo è per lui e per tutte le persone coinvolte nel tragico incidente di domenica", si legge sulla pagina Facebook del Soccorso alpino locale.  Tutti i 118 membri dello staff di Verona, insieme ad Aui, si sono uniti alle condoglianze della famiglia di Paolodani, che ha volato con Aui su un elicottero di emergenza di Verona per 20 anni e ha salvato loro la vita. «Domenica a Marmorada abbiamo perso un collega, un amico - scrivono dal 118 di Verona - Paolodani era una guida alpina e tecnico del soccorso alpino impegnato nel nostro elisoccorso. Una persona calma e di talento, un prezioso esperto per tutti noi medici professionisti. Un uomo che si innamora della montagna e lascia la sua vita alla montagna. Buon viaggio Paolo".

paolo dani-2
(Paolo Dani)

La quarta vittima identificata era la moglie in Marmolada. Erica, ancora scomparsa. Per loro la montagna era un lavoro e una passione. "Ricordo David come un ragazzo saggio.- Esperto di alpinismo ed è sua moglie. Era appassionato del suo lavoro con Erica Campagnaro. "David era una guida esperta ed è cresciuta con Erica durante l'alpinismo e l'escursionismo. Non inesperto. Due coppie. Ha avuto un figlio: ragazzo di 15 anni e ragazza più grande.

miotti-ansa-2
(Davide Miotti)

Ancora scomparsa Tra la gente un'altra coppia, Gianmarco Gallina ed Emanuela Piran. Da circa sei anni una bambina di 32 anni di nella Guarda frazione di Monte Berna è la sua fidanzata a Bassano del Grappa. Montagna. Un'altra coppia, unita dalla passione per, ha iniziato domenica scorsa a partecipare ad una tragica escursione in Marmolada. La famiglia lunedì è partita per Kanazei nella speranza di un miracolo, ma il tempo Con il passare del tempo le probabilità di ritrovarli vivi diminuiscono.Dopo il diploma di Jean-Marco, un ex allievo dell'Istituto Tecnico "Einaudi" di Monte Berna diventa geometra. Appassionato di sport, è tesserato al Monte Berna Nuoto e nuota da molti anni. La notizia arrivata domenica dalla Marmolada è rimasta senza parole.

Nel pomeriggio è stato identificato anche un ferito "ignoto". Notizie confermate da Luca Zia: "Purtroppo ci sono ancora alcune persone scomparse, ma c'è almeno una buona notizia sulla tragedia della Marmolada che da domenica non dà tregua a famiglie e soccorritori. Treviso. Il paziente non è più sconosciuto, e ha trovato sua madre e suo padre. "Il giovane è stato ricoverato grazie alla foto. Si chiama Davide Carnielli, un trentenne di Formace, consigliere comunale e commerciante dell'azienda di ferramenta di famiglia. Lunedì sera a Kanazei un incontro tra Zia, Draghi e i genitori del ragazzo. "Dopo aver parlato ieri con una coppia di genitori nel salotto di un parente scomparso a Kanazei, ho deciso di far fare una foto a un paziente di Treviso - spiega il governatore -. Abbiamo chiesto immagini di dettagli anatomici per aiutarci nel riconoscimento. Pazienti ricoverati a Treviso sono stati nominati e nominati. I pazienti continuano ad avere una prognosi conservativa - conclude il presidente - ma spero che si riprenda presto con tutti gli altri feriti in questa tragedia".

È Risdi Trento che si occupa del prelievo del DNA e dei risultati dei test delle vittime della valanga della Marmolada. Tale missione sarà formalmente assegnata dalla pm domani nel corso della prima riunione operativa presieduta dal pm Sandro Raimondi. Giovedì, invece, è prevista la ripresa della perquisizione fondiaria.

Parliamo di

sullo stesso argomento

In evidenza

Potresti essere interessato