Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Marmolada, cosa ha causato il crollo del ghiacciaio e il rischio "sepolto per sempre" dei dispersi

Disastro/ Trento

Almeno 13 persone sono disperse. Domanda di salvataggio: sarà necessario indurre artificialmente una collisione della parte ancora in avvicinamento sotto Puntarokka. Esperto: "Qui, uscire, compreso il ritorno alle calde ore del pomeriggio, non si farà mai più". Nomi delle vittime e dei dispersi

Enormi quantità di ghiaccio e rocce 7 vittime e 8 Lasciando i feriti. Tredici persone sono scomparse dalla strage di Marmorada , di cui sono tre stranieri. Una montagna di 60.000 metri cubi è caduta in 10 secondi. Così, la geografia del luogo è cambiata per sempre, cambiando la vita di molti che possono arrivare fino a 28 tra morti, dispersi e feriti (i due sono molto). Il numero delle persone scomparse è sconosciuto, in quanto quattro auto sono rimaste a Passo Fedia nel campo base. Tutti sono stranieri, uno dalla Germania, due dalla Repubblica Ceca e uno dall'Ungheria. Finora non ci sono notizie specifiche su chi fosse dentro.

Dinamica e cause del collasso 

Gli ultimi due mesi, maggio e giugno, sono stati caratterizzati da temperature record. Il mese scorso il punto di congelamento di Marmorada ha superato i 3.000 in 25 giorni. Sette volte la temperatura di 3343 metri a Punta Penia ha superato i 10 gradi. Il 20 giugno, ha raggiunto il picco di 13 gradi. Quando il disastro ha colpito, erano le 10,7 di domenica. Questo accadde: durante le settimane al di sotto del ghiacciaio, si formò un'enorme quantità di accumulo d'acqua che sarebbe poi crollato il 3 luglio . Lo scioglimento, che richiedeva decenni, è avvenuto in due mesi e non sono riuscito a trovare una via d'uscita in un ruscello sotterraneo. Infatti, come spiegano gli esperti in questi momenti, la pressione dell'acqua tra il ghiaccio e la roccia si è rivelata una bomba. Sollevò il ghiaccio e lo gettò in uno spazio vuoto. A causa del caldo e della siccità, il processo era parzialmente visibile, i ghiacciai hanno invaso molte isole e sono state segnalate dozzine di spaccature che hanno ingoiato ghiaccio vivo sciolto dal sole. L'acqua ha consumato le gambe e ha causato il collasso. Può succedere in mesi o anni, ma il Serak non sarebbe rimasto in un luogo eterno. 

Questo non è un momento di polemiche, né è un momento per chiederti se sei stato in grado di evitare la tragedia . In inverno non esistono sistemi attivi di bollettino meteorologico e neve in estate e la valutazione è lasciata alla saggezza comune di guide e appassionati.  Lo scorso fine settimana sarà condotta un'indagine giudiziaria per capire se a Marmorada è stata o meno emessa un'allerta meteo.

Federico D'Incà (M5s), Ministro del Parlamento e delle Relazioni, è nato a Belluno, a pochi chilometri da questi monti. Scrive su Facebook: le alte temperature e le lunghe siccità di questo periodo sono una rappresentazione concreta del cambiamento climatico più veloce di sempre, sciogliendo i ghiacciai e rendendoli di conseguenza pericolosi”.

Disperso, sepolto per sempre.

Il Soccorso Alpino comunica che la ricerca proseguirà nei prossimi giorni. Tra i mezzi utilizzati c'è l'elicottero della Gdf, che sfrutta il sistema per intercettare i cellulari. La macchina della ricerca non si ferma. La domanda per ingegneri, soccorritori e studiosi del ghiacciaio è, secondoRepubblica , se indurre artificialmente una collisione della parte ancora in avvicinamento del ghiacciaio sotto il Puntarokka di 15 piani. Consente di scegliere la data dell'evento da costruire o naturalmente evitare. Nel primo caso, dopo la bonifica, il soccorritore può scavare fisicamente tra i blocchi di ghiaccio e roccia e riprendere immediatamente la ricerca. Ma pochi metri di altri cumuli di detriti probabilmente riempiranno per sempre le persone scomparse che sono già state inghiottite da una valanga profonda quanto l'edificio dell'appartamento. La seconda opzione è quella di tenere chiusa a tempo indeterminato l'area a monte del Pian dei Fiacconi, che può ritardare la ricerca e il recupero della salma e prolungare le sofferenze della famiglia. "I cadaveri possono riemergere in settimane o mesi - Responsabile nazionale del Soccorso alpino, Maurizio de Lantnio - quando il calore scioglie il ghiaccio che li riempiva. Ma qualcuno viene trovato. Potrebbe non essere."

Secondo la testimonianza, i dispersi sarebbero caduti in una spaccatura trovata lungo la cosiddetta "via normale". Meno pericoloso è invece il recupero delle vittime sommerse dai detriti più a valle. Con l'aiuto del disgelo e degli escavatori, sarà probabilmente possibile effettuare tentativi di recupero più rapidi.

Nomi delle vittime e delle persone scomparse

Sono state identificate tre vittime su sette, tutte italiane, in particolare Filippobari, Tomasocaloro e Paolodani a Vicenza. .. Bali, 27 anni, che vive a Malo, ha lavorato in un negozio di ferramenta sull'isola Vicentina. Aveva un compagno e un figlio di 4 anni. Prima della tragedia, ha inviato un autoritratto di da Marmorada. Carrollo, 48 anni, era il manager di Thiene. Dani è una guida alpina del Valdanho, 52 anni. Nicolò Zavatta, 22 anni, è una delle 13 persone scomparse la cui famiglia è appesa al filo della speranza, e diventa sempre più sottile nel tempo. Molte altre famiglie stanno aspettando. Come David Miotti (51 anni) ed Erica Campagnaro (44 anni) dal Veneto di Cittadella, Padova. Padre e madre di due bambini, 25 e 16 anni. Lei è assunta dallo studio e lui è il proprietario del negozio , punto di riferimento per gli amanti della montagna. Tra i dispersi due giovani di Villa Dasolo a Treviso, Emanuelapiran e Jean Marco Galina. Più di 60 parenti sono giunti ai piedi della Marmorada. Gli psicologi si preparano a riconoscere corpi e corpi, a conservarli a Paragiaccio e ad attendere notizie.

Cosa accadrà in montagna quest'estate

"Fino a ieri un ghiacciaio come la Marmorada esausto da decenni di ininterrotta ritirata provoca un tale evento. Nessuno ci pensava. Mentre so come il ghiacciaio recede, non so molto su come scompare il ghiacciaio-Storie Minerali- {ho letto in un post sulla pagina Facebook. 117} Nella maggior parte dei casi "il ghiaccio è finito", negli altri casi la struttura è "improvvisamente in un luogo che non ha mai attirato l'attenzione. Da ieri, sulle Alpi, un altro modo di vedere un ghiacciaio morente, la sua stabilità. Penso che presteremo più attenzione al sesso. Quest'estate potrebbe essere un crollo glaciale. Alpi A causa di la combinazione di temperature molto elevate e sostenute e mancanza di neve, il glaciale sarà nelle settimane, ora 2 È comune essere visto alla fine dei mesi estivi più tardi La geometria glaciale e le condizioni climatiche attuali sono causate dall'eccesso di energia che può solo essere sciolto e dissipato rapidamente. Sta portando a un indebolimento. Cosa fare dopo. "A parte l'improbabile inversione di tendenza, dobbiamo aggiornare la scala di molti grafici che mostrano i metri di ghiaccio persi ogni anno alla fine dell'estate. [[ Quest'anno però bisogna prestare maggiore attenzione a quelle valutazioni: crolli e crolli improvvisi, anche in luoghi che sembrano stabili e privi di rischi, data la condizione, soprattutto quella di parti sempre sotto lo zero. Non escludo. Ho iniziato a studiare ieri, ma purtroppo è stato molto costoso. "

291982284_579737007111577_4222766561628064924_n-2

Fb / Immagine da Mineral Story

Cosa cambierà in montagna

Salva GinocomelliStampaafferma: Montagna. Uscire, compreso il ritorno alle calde ore del pomeriggio, non è mai più possibile. 

"Questo è certamente un dramma imprevedibile, ma dipende dal deterioramento dell'ambiente e delle condizioni climatiche- Spiegazione Il premier Dragi- Il governo riflette sull'accaduto. Quello che deve succedere è molto improbabile che accada di nuovo e dovresti prendere provvedimenti per evitarlo effettivamente. A temperature come

giugno , fino a circa Tutti i grandi ghiacciai delle Alpi si trovano nella zona di disgelo, poiché il gelo è stato registrato a 2.300 metri. Domenica dovevi raggiungere i 4.300-4.500 metri per ottenerlo. Nell'inverno 2021-22 c'era poca neve sulle Alpi Orientali. I ghiacciai, tra cui la Marmorada, lo hanno fatto non beneficia della neve, quindi il ghiaccio azzurro è stato esposto per un po' di tempo.

Molti ghiacciai sono a rischio di collasso, soprattutto a bassa quota. Alcuni sono ambite mete escursionistiche come l'Adamello in Valcamonica a quota 3.530 -2 metri 550 metri; Presena (2.700-3.000 metri); il Forni, situato in Valtellina (circa 3.000 metri). La montagna è prevista in serata. A causa del temporale che sarà Courmayeur città disposta un'evacuazione notturna (18.30-8) Sono circa 10 i fabbricati in zona Valferetto ubicati sotto Celac. Attenzione, questa decisione è per una porzione di ghiacciaio di circa 400.000 metri cubi che percorre fino a 1 metro al giorno.Questa decisione è correlata alla segnalazione idrogeologica gialla emessa dal Centro di Funzione Regionale, prodotta dalla Fondazione Safe Mountain.

Parli dello stesso argomento

In evidenza

Potresti essere interessato