Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Marmolada, Messner: "È per il caldo globale, ma in questo momento non cadiamo a Sarakko".

"Il calore della terra rende i ghiacciai sempre più sottili, e quando cadono, cade qualcosa come un grattacielo." Reinhold Messner, il primo alpinista a conquistare tutte le 8.000 vette, ha commentato latragediadella Marmolada. "Seraku è sempre caduto , ma negli anni '60 il rischio che ciò accadesse era molto più basso. Purtroppo anche le montagne sono colpite dall'inquinamento delle grandi città.


I pionieri del free climbing Trento gli esploratori conoscono Punta di Rocka. "Sono anni che non ci vado, ma ho scalato diverse volte", dice un 78enne di Bressanone (Bolzano), che ha scalato per la prima volta l'Everest senza ossigeno nel 1978. "Qui non c'è quasi ghiaccio. La gommalacca non dovrebbe essere così grande - osserva-. Fa troppo caldo. I 10 gradi di ieri sono incredibili. Il permafrost scompare e sotto il ghiaccio si forma un vero fiume. Acqua che ruba tutto".


I problemi del riscaldamento globale e della scomparsa dei ghiacciai non riguardano solo le nostre Alpi. Aumentano i pericoli sotto ghiacciai e celacs ", afferma Messner, famoso per l'incrocio tra Antartide e Groenlandia, e il deserto del Gobi, senza l'aiuto di auto e cani da slitta.

Marmolada, nel momento in cui un grosso blocco di ghiaccio crolla


" Non dico che la persona che c'è oggi fosse scortese - dice - è abitudine delle persone che vanno in montagna in quelle zone per arrampicare lì lungo la solita via, ma dei bravi alpinisti. Sotto Sarakko in questo momento: L'arte dell'alpinismo -afferma-è non morire nell'area in cui esiste questa possibilità, e per riuscirci tieni gli occhi e le orecchie aperti. Deve essere. Sempre... ".