Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Marmolada: Si è rotto un pezzo di ghiaccio, uccidendo 6 persone e ferendone 8

Bilancio provvisorio delle vittime

Combinazione di siti Marmorada

CANAZEI-Le vittime temporanee del crollo del gigante Serak a Marmorada sono state 6 morti, 8 feriti e 1 gravemente ferito, dodici persone sono disperse.Ad annunciarlo all'ANSA Jampaolo Bottasin, assessore regionale alla Protezione civile del Veneto. "La situazione si sta evolvendo - dice - e ora è difficile dire con certezza cosa sia successo."Sono sempre informato- Conclusione-Fabrizio Curcio, Capo della Protezione Civile. "

Secondo le lezioni apprese dalle fonti dei soccorritori, il corpo è stato estratto da un blocco di ghiaccio, ma non era stato ancora recuperato ed è stato portato a valle.. Le ricerche per confermare l'esistenza di altri sono ancora in corso. Secondo le prime informazioni del Soccorso alpino, il distacco di sarebbe dovuto avvenire in prossimità diPuntarokkalungo la via di salita della via normale per raggiungere la vetta. Ieri abbiamo raggiunto un record di temperatura a Marmorada e la vetta era di circa 10 gradi Celsius.

Un totale di circa 15 persone sono state coinvolte nel post. Quattro furono uccisi, sette feriti eera in gravi condizioni. Lo ha annunciato la veneta Suem 118, proprietaria di propri elicotteri e mezzi utilizzati nell'area. I dati degli indicatori sono pubblicati sul profilo social di Suem mentre sono in corso le ricerche su decine di soccorritori alpini e cinque elicotteri veneti e trentini. I feriti sono stati ricoverati in più ospedali. Le prime fonti indicano che la separazione avvenne lungo la consueta rotta verso la vetta della Marmorada, da Piandefiaconi a Puntapenia. Sono in corso le attività di soccorso. Il presidente Maurizio Fugatti della Regione Autonoma di Trento arriva a Kanazei, dove si trova la base operativa. Lo riferisce la Prefettura autonoma di Trento.

Il serak di ghiaccio che si è sbriciolato dalla cima della Marmorada ha travolto diversi gruppi di escursionisti che scalavano la cima. Secondo la prima ricostruzione del soccorso alpino, il distacco è avvenuto dalla calotta sommitale del ghiacciaio della Marmorada sotto Puntarokka, una valanga di neve, ghiaccio e roccia che ha travolto la solita via che gli alpinisti stavano arrampicando. Rimane in gioco la situazione della montagna , con l'Elicottero Soccorso Alpino Trento nel "Daisy Bell"(Sistema montato su elicottero per trigger pianificati) per evitare ulteriori trigger. Stiamo coltivando la zona), e quindi evitare il più possibile il pericolo dell'operatore. Sul posto erano presenti anche elicotteri quali Suemdi Pievedicadore, Emergenza Dromity di Cortina, Trento, Protezione Civile del Veneto, Centro Servizi Aviazione, Belluno e Soccorso Alpino Trentino. Degli otto feriti attualmente in via di guarigione, due sono stati trasportati all'ospedale di Belluno, uno all'ospedale di Treviso e cinque all'ospedale di Trento.

Ghiaccio,Marmorada,Morto