Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Martina Cuomo, mamma e laureata nello stesso giorno. "Ho discusso la tesi durante il travaglio"

Dottoressa e mamma, nello stesso giorno. Martina Cuomo, 30 anni, napoletana, studentessa dell'università dell'Aquila, si è laureata in Scienze infermieristiche e ostetriche e poche ore dopo ha dato alla luce la sua bambina.

Per lei e il suo compagno Antonio la data indimenticabile è il 18 novembre, il giorno del parto e della discussione della tesi.

La ragazza, infermiera all'ospedale Cotugno di Napoli, ha scoperto di essere incinta il 9 marzo scorso, ha continuato a frequentare i corsi a L'Aquila, a sostenere gli esami e a lavorare in corsia fino al settimo mese. A settembre l'università le ha comunicato la data dell'esame finale: il 18 novembre, appunto. Proprio la stessa data del termine della sua gravidanza.

Quella mattina Martina Cuomo si è svegliata con le contrazioni. Ma non se l'è sentita di rimandare la discussione della tesi sull'utilizzo della telemedicina in ambito sanitario. "Se avessi interrotto, tutto sarebbe saltato alla prossima sessione, ad aprile 2023", racconta la ragazza a Today.

Discussione con contrazioni

Così ha acceso il pc e chiesto alla commissione di anticipare l'orario della discussione della tesi: "Ho discusso da casa, ero l'unica a distanza tra i candidati. Nei minuti della discussione ero in travaglio, tanto che ho parlato della mia tesi molleggiando sulla palla da parto".

Nemmeno il tempo di sapere la valutazione perché nel frattempo a Martina si erano rotte le acque. "Quando hanno fatto la proclamazione stavo andando in sala parto". Mentre nasceva Nunzia, la sua bambina, Martina diventava dottoressa magistrale, voto 106. E così la prima foto è stata con la corona di alloro in testa, la tesi in una mano e la sua piccola sull'altro braccio.

Non è la prima volta che accade: anche Benedetta Santoro, 24 anni, di Arezzo, aveva vissuto due momenti così importanti nella sua vita nell'arco di 24 ore.