Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Martina Navratilova ha sconfitto il cancro: «Temevo di non vedere più il Natale»

«So che può sembrare superficiale, ma quando ho ricevuto la diagnosi della malattia ho pensato alla cose che avrei voluto fare prima di morire». Tutta l’umanità di Martina Navratilova, che in una lunga intervista rilasciata a Piers Morgan ha annunciato di aver sconfitto i tumori al seno e alla gola. «Per quanto dicono i medici, sono guarita. La terapia è stata in assoluto la cosa più difficile della mia vita».

Una vera battaglia, per lei che di battaglie - sui campi da tennis - ne ha disputate tantissime. «All’inizio ti senti male e non sai se è per il cancro o per il trattamento», ha sottolineato l’ex campionessa 66enne, nata a Praga e naturalizzata statunitense. «Quando poi mi sono accorta che nella clinica dove facevo la chemio c’erano anche dei bambini piccoli in cura, mi sono sentita davvero svuotata».

This content can also be viewed on the site it originates from.

Facendo un passo indietro, è tornata con la mente allo scorso novembre, quando gli specialisti - analizzando un linfonodo ingrossato sul collo - le hanno comunicato che aveva due tumori. «Sono andata nel panico totale per tre giorni consecutivi, ho avuto paura di non vedere neppure il prossimo Natale. Temevo di non avere molto tempo a disposizione, così ho pensato a ciò che mi sarebbe piaciuto fare».

«Anche cose assurde, tipo un’automobile incredibile da guidare», ha affermato sorridendo, e ammettendo pure di essersi commossa quando in ospedale ha sentito le infermiere intonare I’m Still Standing di Elton John. Lei, unica al mondo ad aver vinto tutte le specialità in tutti i tornei del Grande Slam, già tredici anni fa aveva sconfitto un tumore al seno: quest’anno ha vinto un’altra faticosissima partita.

La più importante, quella per la vita.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare

Martina Navratilova si è sposata
Martina Navratilova e la proposta di nozze durante la finale
Martina Navratilova contro il ban ai tennisti russi

Per ricevere l'altra cover di Vanity Fair (e molto di più), iscrivetevi a Vanity Weekend