Italy

Mascherine con valvola: sono utili contro il coronavirus?

Leggi anche

effetti coronavirus

Salute & Benessere

Tutti gli effetti fisici e psicologici di un mese di quarantena obbligatoria per contenere il coronavirus.

Coronavirus, vaccino non efficace?

Salute & Benessere

Il vaccino per il Coronavirus potrebbe non essere efficace, secondo alcuni ricercatori cinesi.

coronavirus polmoni fegato reni

Salute & Benessere

Secondo recenti studi sugli effetti del coronavirus, pare che l’infezione possa causare danni anche a fegato e reni.

coronavirus danni polmoni

Salute & Benessere

Il coronavirus invade pesantemente anche i polmoni: in uno studio dello Spallanzani sono stati rilevati i danni sui pazienti guariti.

Mascherine, nei modelli FFP2 e FFP3 c'è una valvola: sono utili per il coronavirus? Risponde l'esperto e spiega come usarle al meglio.

mascherine-valvola-coronavirus
Mascherine con valvola: sono utili per il coronavirus?

Mascherine per proteggersi dal coronavirus: gli italiani non ne possono più fare a meno. Anche perché alcune Regioni, come la Lombardi, hanno sancito l’obbligatorietà di indossarle nel momento in cui si esce di casa o si entra in contatto con persone esterne al proprio nucleo familiare. Quando si va a fare la spesa, per esempio, è buona norma indossare la mascherina e i guanti monouso per poter evitare il diffondersi del contagio da coronavirus. Anche se l’Oms continua ad affermare che le mascherine dovrebbero essere indossate da chiunque abbia sintomi come tosse o febbre o da chi si occupa di un caso coronavirus confermato o sospetto, ma non consiglia alle persone sane di indossarle nella vita quotidiana. Purtroppo, la richiesta di mascherine è maggiore alla disponibilità attualmente in stoccaggio per l’Italia.

Ma negli ultimi giorni si sta parlando molto delle FFP2 e FFP3 che presentano una valvola: a cosa serve?

Mascherine coronavirus: la valvola delle FFP2 e FFP3

A rispondere a questo quesito ci ha pensato il dottor Alessandro Gasbarrini, direttore della Chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna grazie a un video diventato virale nelle ultime ore. La valvola di queste mascherine per coronavirus è semplicemente: “Le valvole possono essere presenti nelle mascherine di tipologia FFP2 o FFP3, ma in molti le stanno confondendo con qualcosa di diverso: la piccola scatoletta agganciata alla parte frontale di queste mascherine non è un filtro”.

Il dottor Alessandro Gasbarrini spiega: “Questa valvola ha come obiettivo quello di aiutare le persone nella respirazione. Il suo ruolo in tutte le mascherine di questo tipo è quello di agevolare l’emissione di ossigeno, favorendo l’espirazione dell’aria, che viene rilasciata all’esterno e non crea condensa dentro la mascherina”.

Le mascherine “egoiste”

Ma queste mascherine sono adatte per evitare la diffusione del coronavirus? Gasbarrini sottolinea come uno dei problemi di questa valvola è la mancata protezione verso l’esterno, a differenza di quanto si può registrare con le FFP2 e FFP3.

Perciò, la possibilità che un positivo o asintomatico le utilizzi comporta il rischio di un aumento di contagio nei confronti di terze persone, a sua insaputa. Insomma, si tratta di una protezione del tutto inefficace: “Il soggetto è protetto – spiega ancora Gasbarrini – ma non lo sono gli altri”. Inoltre, la protezione in entrata resta invariata (94% per le FFP2 e al 99% per le FFP3), lo stesso non si può dire di quella in uscita che non è efficiente come in una mascherina normale.

Così, queste mascherine per coronavirus sono state bollate come “egoiste”: con le valvole la protezione non è totale, a differenza dei filtri. Questa tipologia, dunque, non andrebbe utilizzata se non da parte di personale medico. Secondo il parere dell’esperto, infatti, è preferibile dotarsi delle mascherine chirurgiche.

Football news:

Il capocannoniere Schalke Serdar è stato eliminato prima della fine della stagione a causa di un infortunio
Pogba e Rashford si sono ripresi dagli infortuni e saranno in grado di giocare dopo la ripresa della stagione
Neuer ospita la 400A partita in Bundesliga. Dal suo debutto, nessuno ha giocato più partite in campionato
Runner Nikitin: un calciatore in un secondo sul campo ottiene più del mio stipendio mensile. Per cosa pagano se giocano male?
Arjen Robben: per me, Guardiola è il miglior allenatore del mondo. Eravamo sulla stessa lunghezza d'onda
Il Bayern ha proposto ad Alaba di estendere il Contratto. Il club non vuole pagare più di 20 milioni di euro all'anno
L'assistente Simeone Bourgas lascerà Atletico. Ha lavorato con Diego per nove anni