Italy

Massa Fiscaglia, cade dalle scale e muore in casa. «Era la storia del nostro paese»

A ritrovare senza vita la centenaria Comelte Bianchi all’alba è stato il figlio. «Le avevamo detto di non salire, ma non ci ha ascoltato. Era straordinaria»

MASSA FISCAGLIA. Comelte Bianchi era una donna straordinaria. E non è necessario averla conosciuta di persona per capirlo: lo si legge negli sguardi e nei racconti di chi l’ha conosciuta. Aveva cento anni ed è morta ieri mattina nella sua casa di via Europa a Massa Fiscaglia, dopo una brutta caduta dalle scale. A trovarla il figlio Gianni Cassani che ha subito chiamato i soccorsi. Ma i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

La caduta. A quanto pare la donna, nonostante avesse una sorta di “divieto” da parte dei familiari di salire sulla ripida scala che porta al piano di sopra, ha deciso prima dell’alba di salire lo stesso e quando ha fatto per tornare giù, è scivolata di schiena, ha provato ad attaccarsi alla tenda che però è crollata con lei sul pavimento. Ferita, si è rimessa in piedi e ha tentato di pulire e pulirsi, ma è caduta rovinosamente a terra di nuovo e ha battuto forte la testa. Il figlio Gianni, come ogni mattina prima delle 6, è arrivato e l’ha trovata immobile sul pavimento. Sul posto l’ambulanza e l’automedica ma la donna era già morta. Per i rilievi sono stati chiamati i carabinieri di Massa Fiscaglia. «Mia mamma non vedeva praticamente più nulla, ma non voleva nessuno in casa. Ero io ad occuparmi di lei, in tutto e per tutto - dice l’umo fermo davanti al cancello -. Stavo più qui che a casa mia e lei faceva ancora tutto da sola». Al mattino il nipote “ordinava” il pranzo e lei «mi mandava comprare la roba e si metteva ai fornelli».



Comelte Bianchi aveva sei fratelli, «ognuno col suo mestiere e lei li ha imparati tutti – dice con orgoglio il figlio –. Li ha sempre aiutati, faceva ogni cosa. Ha sempre aiutato tutti dire il vero».

Il giardino della casa bianca dove nonna Comelta abitava è perfetto: «Io non so davvero come facesse. I suoi occhi non funzionavano e lei tastava ogni singolo filo d’erba, riuscendo poi a tirare via solo quella cattiva. Lo stesso in casa. Faccio da anni l’arbitro di calcio, le divise le ha sempre lavate lei e stirate alla perfezione: voleva che fossero profumate, quello stesso profumo di fresco e pulito che ha sempre accompagnato la mia vita».

Il cordoglio. In paese la conoscevano tutti e anche ieri mattina c’era un bel via vai davanti casa. Lei così forte, così bella, così piena di energie. Un esempio da seguire. «Era la storia di questo paese. Ha sempre vissuto qui. Non c’era ancora la strada quando era piccina e la casa era unica, con un gran cortile. Ne ha viste tante ed ha affrontato la vita sempre con grande curiosità ed una dignità incredibile». Stenta ancora a crederci, Gianni. Ieri mattina si è trovato di fronte a quello che i suoi occhi mai avrebbero dovuto vedere. «Glielo avevo detto, in tutti i modi. Avevamo sistemato anche tutto il piano terra con letto e condizionatori. Ma niente...è salita lo stesso»

La data dei funerali è già stata fissata: si terranno domani mattina nella chiesa di Massa Fiscaglia. Comelte Bianchi lascia il figlio Gianni, la nuora e il nipote. —

Annarita Bova

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Football news:

Hai sentito Hey Jude alle partite di Brentford? 50 anni fa, l'annunciatore includeva una canzone per la fidanzata-i fan si trasformarono in un inno
Inzaghi su 2:2 con Atalanta: C'è un sapore amaro. L'Inter ha guadagnato la vittoria
Klopp su 3:3 con Brentford: partita pazza. Hanno dato il Liverpool battaglia e hanno guadagnato un punto, rispetto
Sulscher si lamenta che il Manchester United ha meno probabilità di guadagnare un rigore. Non dà la colpa a Klopp ![](images/4/1/1632596896514_r.Jpg)
Liverpool in testa in APL, davanti a City, Chelsea, Manchester United e Everton di 1 punto. A Brighton gioco in magazzino
Simeone su 0:1 con Alavez: Atlético non è stato abbastanza veloce. L'avversario si è guadagnato la vittoria
Gibilterra gioca già nella lega delle conferenze e i club RPL No. Com'e ' successo?