Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Massimo Polidoro: ecco come si distingue una notizia da una fake news

Se si digita su Google «fake news» in questo momento, non solo appare il titolo del nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari, in uscita il 2 dicembre. Si scopre anche che ogni giorno ci sono almeno due-tre polemiche su fatti appena successi. Adesso si parla di fake news rispetto a: un post dell'Ambasciata Russa che mostra la foto di un blindato italiano distrutto in Ucraina e dei soldi spesi (male) dall'Italia per la guerra. Oppure per il condono per gli abusi edilizi di Ischia, mai avvenuto. O per le restrizioni alle bufale del nuovo Twitter di Elon Musk. E sempre, come da anni, della quarta dose di vaccino anti-Covid come rischiosa per la salute o meno.

Come orienatarsi per capire, anche prima dei debunker, se una notizia è vera o falsa? Per fare esercizio partirà lunedì lunedì 5 dicembre un corso gratuito per distinguere le notizie false da quelle vere. Lo cura Massimo Polidoro, divulgatore scientifico esperto di psicologia dell’insolito e Segretario nazionale del CICAP, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, che spiega: «Non solo è importante conoscere l’argomento in questione, per esempio la situazione sanitaria durante la pandemia, ma è necessario capire anche come si producono e si diffondono le informazioni e le notizie. Per questo, non possiamo aspettarci che qualcun altro risolva i problemi per noi: ciascuno deve impegnarsi per sviluppare capacità critiche, che portino a farsi le domande giuste e ci rendano cittadini più consapevoli e capaci».

Polidoro, che è considerato il braccio destro e l'erede dello storico presidente del Cicap, Piero Angela, recentemente scomparso, ha pubblicato oltre 60 libri - l'ultimo è Geniale (Feltrinelli) e in Tv ha sempre avuto uno spazio fisso a Superquark su Rai Uno, dove ha spiegato la psicologia di falsi misteri e fandonie. Adesso l'esperto offre una possibilità unica: il corso online Come riconoscere e contrastare le fake news, che prevede tre appuntamenti in cui non solo si farà luce sui meccanismi che rendono le fake news virali e pericolose ma si scoprirà anche come riconoscerle e si imparerà a disinnescarle, sviluppando una resistenza psicologica contro le manipolazioni. La prima lezione analizza il perché crediamo nelle fake news, e sarà disponibile da lunedì 5 dicembre; la seconda spiega come riconoscere le bufale, da mercoledì 7; e la terza insegna come sviluppare tecniche per disinnescare le fandonie, da sabato 10. Per partecipare, basta registrarsi gratuitamente entro sabato 10 dicembre a questo sito: massimopolidorostudio.com/fakenews.