Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Massini, "Il Campidoglio e la sua storia per ritrovare se stessi"

(ANSA)-Roma, 26 giu.- "Ci sono tante voci e suoni che qui non riesco a sentire, ma sono qui, sono qui, sono assorto Percepiscili con." In apertura dell'evento inedito "Il Campidoglio e la sua storia" in Piazza del Campidoglio a Roma, attraverso il racconto di Stefano Massini, le parole di Cochise, il capo Apache degli Stati Uniti nel 1852. Pochi giorni dopo aver ricevuto il Tony Award, è tornato sulla scena del drammaturgo e ha vinto il Best Playwright Award per Lehman Trilogy (che sarà anche una serie televisiva). Lo scrittore toscano, che ha firmato il testo tradotto in 27 lingue eseguito in giro per il mondo, è stato il primo italiano ad essere riconosciuto.
   Spettacolo romano prodotto dalla cornice-Celto di Stefano, ideato da Massini con Danco Singer, festival della comunicazione coordinato da Zetema Proget Cartura. Accompagnato dalle note dell'Arpa, Korsi eseguirà "Solo -Dear Logic", che attraversa luoghi e nonluoghi, incontri, ritratti, letteratura, filosofia e suggestioni storiche. E riceve subito i complimenti del sindaco di Roma, Roberto Guardieri, che twitta elogi ad attori e sceneggiatori postando la sua foto in piazza del Campidoglio con la troupe dello spettacolo poco prima dell'inizio dell'evento. "È qui che ci stiamo parlando ora, oltre la gamma di 0-125 decibel di piccoli suoni miserabili che definiscono la voce udibile. Qui ascoltiamo e andiamo fino in fondo. , Si percepisce l'eco, il riverbero", dice Massini. Una voce che dice "Posso ritrovare me stesso". Con un'alternanza di ironia ("da homosapiens a homopixel, interessa solo fare le foto giuste") e riflessi (citazioni da Stendhal a Marc Ogier), Massini esplora secoli di storia e di arte, a cui ha viaggiato e continua a riferirsi ancora oggi, soprattutto sottolineando molte delle donne vittime di pregiudizi e ingiustizie. Una conversazione che guida la storia, in particolare Marx Aurelio e se stesso o il Mosè di Michelangelo. "Ragazzo austriaco che non poté arrivare primo a Roma alla fine dell'800", omaggio a poeti come Sigmund Freud e Maddalena Moreli, Antonia Pozzi, Alda Merini e Patrizia Cavalli.
   "Qui bruciò la voce della strega nel 1424 - ricorda Massini -. Si chiamava Finicella e in realtà era una levatrice." Dell'epidemia additata come causa nell'eco voce. Secoli dopo, "e qui arriverà l'astronoma Katerina Scalperini, che costruì l'Osservatorio proprio nel luogo in cui la donna fu arsa sul rogo per fanatismo e antiscienza". "Abbiamo sempre paura di qualcosa e vogliamo essere precisi sull'antidoto. Ha commentato. Forse ha dato alla luce un bambino invece di uccidere una donna".
   "Sono molto lieto di dare il benvenuto a Stefano Massini per festeggiare pochi giorni dopo che Stefano Massini ha vinto una specie di Oscar del teatro a Broadway negli Stati Uniti. Presentazione dello spettacolo Roma Capital Miguel Gotor- Ci ha detto che è stata una vittoria inaspettata, non è stato avvisato, che ha vinto quel momento tra il pubblico e si è accorto di essere salito sul palco davanti a un pubblico televisivo di 45 persone.Lo spettacolo di stasera è stato progettato da Massini per questa piazza Gotor ha detto anche che questo era "in onore di Gigi Proyetti. Ricordiamo che è stata una delle prime iniziative estive romane che ha avuto inizio. (affare).