Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Meloni a Berlino: "Cooperazione Italia-Germania fondamentale per Ue"

03 febbraio 2023 | 18.39

LETTURA: 1 minuti

La presidente del Consiglio in conferenza stampa con il cancelliere Scholz invita alla "Cautela sugli aiuti di Stato e rapida risposta per rafforzare competitività"

alternate text
Afp

"Questo è il nostro primo incontro bilaterale. Italia e Germania sono nazioni legate da un rapporto bilaterale esteso a quasi tutti i settori della vita pubblica e privata", un "partenariato" caratterizzato da "una strettissima interconnessione economica, che rende le nostre economie fortemente complementari e fondamentali per l'economia Ue". Così la premier Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa congiunta a Berlino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

"Gli Stati Uniti stanno investendo molto nelle loro aziende. La domanda che ci siamo fatti - spiega Meloni - è cosa può fare l'Europa per rendere le sue aziende altrettanto competitive in questo scenario. Ho illustrato al cancelliere Scholz la nostra posizione, che è di cautela sulla modifica del regime degli aiuti di Stato. Abbiamo tutti bisogno di mantenere un livello di competività che sia uguale per tutti".

"Per noi una possibile soluzione - dice la premier - è quella di una piena flessibilità dei fondi che sono stati già stanziati in questi anni, che sono già a disposizione degli Stati".

"Il Consiglio europeo straordinario della prossima settimana tratterà materie importanti, a partire dal sostegno all'Ucraina, ma anche questioni che sono inevitabilmente connesse", come la "competitività del sistema economico europeo. E' fondamentale per noi raggiungere rapidamente una risposta europea per rafforzare la competitività delle nostre imprese".

Tag

Vedi anche