Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Meloni oggi è stata a Praga e ha parlato di migranti, energia e Ucraina

Giorgia Meloni a Praga ha incontrato il primo ministro e il presidente della Repubblica Ceca. Sono tanti i temi di cui hanno discusso, dai migranti all’energia, passando per la guerra in Ucraina.

Meloni
Giorgia Meloni a Praga – Nanopress.it

La premier Giorgia Meloni nel corso della giornata odierna ha incontrato il primo ministro della Repubblica Ceca, Fiala, a Praga. Sono tantissimi i temi “caldi” che sono stati oggetto di discussione e di dibattito durante l’incontro: migranti, energia, relazioni tra Italia e Repubblica Ceca, riforma del Patto di Stabilità e di Crescita sono i topic oggetto di discussione.

Meloni a Praga per discutere di migranti, energia e Unione Europea

Al centro dell’incontro tra Giorgia Meloni e il Primo Ministro Fiala ci sono diversi temi oggetto di dibattito. Tra i topic oggetto della discussione ci sono le relazioni commerciali ed economiche che intercorrono tra l’Italia e la Repubblica Ceca, oltre all’energia, al tema dei migranti e alla riforma del Patto di Stabilità e di Crescita.

Giorgia Meloni incontrerà anche il Presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel, con il quale affronterà il dibattito di altri topic, tra cui in conflitto in Ucraina.

Rapporti tra Italia e Repubblica Ceca

Uno dei temi al centro di dibattito e dell’incontro tra Giorgia Meloni ed il Primo Ministro riguarda i rapporti economici che intercorrono tra l’Italia e la Repubblica Ceca. Secondo i dati forniti da Palazzo Chigi, lo scorso anno l’interscambio tra i due Paesi ha raggiunto il valore pari a oltre 17 miliardi di euro. Il livello degli Investimenti Diretti Esteri (IDE) nel corso dell’anno pandemico ha raggiunto i 4,3 miliardi di euro. In Repubblica Ceca si registra la presenza degli imprenditori italiani con oltre 3mila unità produttive.

I migranti al centro dell’incontro tra Giorgia Meloni e il primo ministro della Repubblica Ceca

Altro tema “caldo” dell’agenda riguarda i migranti. Giorgia Meloni confida nel sostegno della Repubblica Ceca per proteggere i confini dell’Unione Europea e per cooperare con i Paesi di origine.

a proposito dei migranti occorrono

“azioni concrete dalla Commissione Ue”,

sottolinea il premier Ceco.

Per quanto concerne il Patto di Stabilità c’è ancora molto lavoro da svolgere. C’è necessità di portare avanti una cooperazione con i paesi del Continente Nero e rappresenta lo strumento più utile per affrontare la crisi dei migranti. La questione dei migranti è una questione che dovrebbe essere affrontata a livello comunitario. La Premier Meloni sostiene che per risolvere sia necessario

“spostarsi sull’attenzione della difesa della dimensione esterna, lavorare a una seria politica di rimpatri e lavorare insieme alle nazioni di provenienza e di transito dei migranti irregolari, per garantire un diritto che non abbiamo sempre garantito”.

È necessario che la Commissione Europea porti avanti azioni concrete volte a risolvere la questione sui migranti.

Meloni
meloni incontra premier repubblica ceca – Nanopress.it

Il tema dell’energia

Altro topic al centro del dibattitto è quello relativo all’energia: la finalità della Repubblica ceca e dell’Italia è quella di prevedere una strategia volta ad aumentare la sicurezza energetica comunitaria e salvaguardarne la competitività. L’Ucraina, nonostante sia coinvolta nelle vicende belliche con la Russia, ha promesso di sostenere sia l’Italia che la Repubblica Ceca. Sul tema della dipendenza energetica l’Europa deve risolvere il problema, sostiene la Presidente Meloni con il Premier della Repubblica Ceca. L’Italia punta al Piano Mattei per il Continente africano e cerca di diversificare la produzione dell’energia.