Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Meloni: serve un fondo sovrano europeo

ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùL’incontro con il presidente del Consiglio europeo

La presidente del Consiglio, nelle dichiarazioni alla stampa dopo l’incontro con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha evidenziato la necessità di flessibilità sui fondi esistenti

30 gennaio 2023

(REUTERS)

«L’Europa deve proteggere le sue imprese e deve farlo con coraggio. Secondo la posizione italiana significa soprattutto flessibilità sui fondi esistenti». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni alla stampa dopo l’incontro con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. «Serve cautela sul rilassamento delle regole sugli aiuti di Stato, l’obiettivo è sostenere le imprese senza rischiare di indebolire il mercato unico. Serve il coraggio - ha aggiunto - di realizzare strumenti come un fondo sovrano europeo. È una materia su cui non sarà facile accordarsi subito a 27 ma per noi è importante che si vada in quella direzione e si dica che si intende andare in quella direzione».

Meloni: su migrazioni servono soluzioni europee

La premier ha aggiunto che «sulle migrazioni bisogna avanzare con urgenza verso soluzioni europee a un problema che è europeo, come l’Italia sostiene da anni». Si sta affermando la consapevolezza che l’Ue può e deve intervenire partendo dalla difesa dei confini esterni. «E c’è la consapevolezza che l’Italia non può governare da sola la materia».

«Dividersi su migranti è un regalo ai trafficanti»

Anche perché «a nessuno conviene dividersi su un tema come le migrazioni». Farlo «significherebbe fare un regalo ai trafficanti di esseri umani».

«Impegno per l’Africa deve essere di tutta Europa»

Non solo. «È tempo di lavorare insieme, arginandoli» i flussi migratori illegali «prima che arrivino ai confini europei. Occorre rafforzare la cooperazione con i Paesi di origine e transito dei flussi migratori, e l’Italia sta facendo la sua parte. L’impegno verso l’Africa deve essere di tutta l’Europa e su questo mi pare ci siano importanti punto di contatto. Si deve e si può migliorare l’azione europea in temi di rimpatri. Su queste priorità l’Italia lavora per risposte pragmatiche, efficaci e veloci» ha aggiunto Meloni.

«Riaffermare forte coesione nel sostegno a Kiev»

Quanto al versante orientale e alla guerra scatenata da Putin, «al Consiglio europeo del 9 febbraio sarà fondamentale riaffermare la costante e forte coesione europea nel sostegno a Kiev» ha sottolineato la presidente del Consiglio, nelle dichiarazioni alla stampa dopo l’incontro con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.