Italy

Mercenario Donbass: ordinanza, 'combattente illegittimo, ricevuto soldi pur essendo straniero'

default featured image 3 1200x900 768x576

Palermo, 6 mag. (Adnkronos) – "Avendo accettato in Italia la promessa di denaro per combattere, si è trasferito nel Donbass combattendo in un conflitto armato, pur non essendo cittadino e ricevendo, in tale territorio, periodicamente uno stipendio, come emerge dal contenuto delle captazioni".

Ecco perché G.R., il messinese di 28 anni, va arrestato, secondo l'accusa. Il giovane, che combatteva come mercenario per le milizie filorusse nel conflitto in Ucraina, era stato reclutato in Italia e combatteva dal 2014 nel Donbass. Faceva parte di un gruppo criminale impegnato in più Stati, come dicono i pm di Messina che coordinano l'inchiesta. Nell'ordinanza il gip ricorda che l'uomo va arrestato perché "è un mercenario che non ha alcun legame con le parti in conflitto e che non la sua condotta altera il normale svolgimento delle operazioni militari in corso, sia dal punto di vista quantitativo delle forze in campo sia qualitativo".

Leggi anche

default featured image 3 1200x900 Flash news

(Adnkronos) - Un fatto che Formigoni definisce "un errore in radice", frutto anche degli attriti tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni, che "ci sono e si vedono" e "non rappresentano…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Milano, 6 mag. (Adnkronos) - "Mi auguro sinceramente che il centrodestra esca da questo impasse e trovi un accordo perché altrimenti rischia di perdere per la terza volta consecutiva Milano.…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Palermo, 6 mag. (Adnkronos) - "Ritenuta la sussistenza della gravità indiziaria del reato contestato, sussiste anche il pericolo di reiterazione delittuosa di condotte analoghe, stante la pervicacia con la quale…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 6 mag. (Adnkronos) - “Come Italia viva riaffermiamo la necessità di discutere, confrontarci ed affrontare in tempi brevi il ddl Zan senza pregiudizi. In questo momento è necessario dialogare…

Football news:

A 16 ha avuto un incidente e ha rotto le vertebre, a 17 è il giocatore più giovane nella storia Dell'Euro. La storia di Katsper Kozlowski
Enrique sulle parole di Ferran Torres sul fatto che i difensori della Spagna mangeranno Levandowski: ha molto da imparare. Ad esempio, non dire questo
Il portiere Anton Mitryushkin cerca di trovare un nuovo club
Depay del Barcellona: felice di entrare nel mio nuovo club
Under è Interessante per Lipsia, Bayer e Eintracht. Roma stima ala a 15 milioni di euro
Vladimir Petkovich: la Svizzera giocherà di fronte a 30 migliaia di tifosi turchi. Cercheremo di avvolgerlo a suo vantaggio
L'attaccante Sociedad Isak è Interessante per il Real Madrid e Man City. Il trasferimento è stimato a 70 milioni di euro