Italy

Mes, Gualtieri: “Eliminata ogni condizionalità”

Gualtieri sul Mes: “Introdotto strumento facoltativo, una linea di liquidità fino al 2 per cento del Pil, che può essere attivato senza condizione”.

Intervenuto ai microfoni di Uno Mattina a poche ore dalla conclusione dell’Eurogruppo ha parlato del Mes, grande incognita dell’accordo raggiunto tra gli Stati membri dell’Ue.

Mes, Gualtieri: “È stata eliminata ogni condizionalità”

“Sul Mes è stata eliminata ogni condizionalità, si è introdotto uno strumento facoltativo, una linea di liquidità fino al 2% del pil, che può essere attivato senza condizione”, ha dichiarato il Ministro dell’Economia.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri
Fonte foto: https://www.facebook.com/roberto.gualtieri.eu/

Lo scontro con il Centrodestra

Gualtieri ha commentato anche le accuse arrivate dalle Opposizioni, in particolare dalla Lega.

Matteo Salvini già pochi minuti dopo la fine dell’Eurogruppo aveva annunciato l’intenzione di presentare una mozione di sfiducia nei confronti del Ministro dell’Economia.

Non ci sono gli Eurobond che voleva Conte ma c’è il Mes, una drammatica ipoteca sul futuro, sul lavoro e sul risparmio dei nostri figli. Dal 1989 ad oggi l’Italia ha versato all’Europa 140 miliardi, ora per averne a prestito 35 ci mettiamo nelle mani di un sistema di strozzinaggio legalizzato. Oltretutto, senza nessun passaggio in Parlamento. Siamo fuori dalla legge, siamo alla dittatura nel nome del virus. Presenteremo mozione di sfiducia al ministro Gualtieri. P.S. Se il governo olandese festeggia, vuol dire che è una seconda Caporetto“, aveva dichiarato il leader leghista.

Matteo Salvini
Matteo Salvini
Roma 28/08/2019 – consultazioni Quirinale / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Salvini

Gualtieri ha parlato a sua volta di accuse grottesche e ha puntato il dito direttamente contro Salvini e Giorgia Meloni, che pure non ha risprmiato critiche al governo.

“Forse Salvini e Meloni ignorano che il Mes già esiste e che ci sono le condizionalità, cioè il controllo della troika. L’Eurogruppo ha proposto, e non deciso, che il Mes possa offrire, oltre al meccanismo che la troika, anche uno strumento incondizionato dal quale i Paesi che lo vorranno, non l’Italia, potranno prendere dei soldi senza condizione. L’Italia e il premier Conte hanno detto e ripetuto che il Mes non è adatto affrontare la crisi”.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri
Fonte foto: https://www.facebook.com/roberto.gualtieriue

Vito Crimi (M5s), ‘Non accettiamo il Mes perché le condizioni non ci sono ora, ma ci saranno”

Anche il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi ha commentato la conclusione dell’Eurogruppo confermando la posizione contraria al Mes dei pentastellati.

“Il meccanismo europeo non è stato attivato e chi lo dice fa male al Paese. E’ stata solo fatta una proposta […]. Noi non accettiamo il Mes perché le condizioni non ci sono ora, ma ci saranno. Lo riteniamo uno strumento non idoneo e pericoloso”.

Football news:

C'è una reale possibilità che 50-60 Club falliscano. Il proprietario di Huddersfield sulle conseguenze della pandemia
Valverde sulla partita Con Man City: vogliamo giocare in modo da andare avanti. Il Real farebbe qualsiasi cosa per questo
Grande selezione dalla Roma: Kafu si apre in area di rigore e aspetta un passaggio, ma invece Totti e Baptistuta segnano capolavori
Zabitzer ha avuto il coronavirus ad aprile
Negli anni ' 90, il club russo ha giocato nel campionato di Finlandia: i calciatori hanno portato sigarette, il presidente è andato in campo. E ' finita a causa del default
Flick su Holand: trascorre la prima stagione, quindi è troppo presto per essere paragonato a Lewandowski
Felix ha allungato il legamento del ginocchio durante l'allenamento. Questo è il suo terzo infortunio in una stagione All'Atlético