Italy

Meteo, domani arriva il freddo: neve anche in pianura

Temperature in rapida discesa, neve e gelo in arrivo: la settimana appena iniziata sarà tipicamente invernale. E le precipitazioni intense con il freddo favoriranno la neve anche in pianura. Mentre le coste di tutta la Penisola saranno sferzate da venti e piogge anche molto intense.

Qui le previsioni meteo giorno per giorno in tutto Italia

L’arrivo del fronte freddo è previsto tra domani primo giorno di dicembre, e dopodomani quando un nucleo freddo di origini polari si addosserà sulle Alpi e poi arriverà nel bacino del Mediterraneo nella giornata di mercoledì.

Martedì 1 dicembre: nevicate

Le prime piogge interesseranno le regioni tirreniche già martedì mentre al Nord cadrà la neve sulle Alpi a quote collinari. Ma vediamo nel dettaglio come si muoverà il fronte freddo nei giorni successivi.

Mercoledì 2 dicembre: nubifragi al Centro Italia

Venti forti soffieranno sulle nostre coste da nord a sud. In particolare Bora e Grecale sulle coste adriatiche e tirreniche. La perturbazione generata dal vortice darà vita a un’intensa fase di maltempo: al nord la neve potrà scendere fino in pianura sul basso Piemonte, sull’Emilia, sul Veneto (qui solo per qualche ora), poi nel corso della giornata a quote collinari. Al Centro sono previste piogge battenti su gran parte delle regioni, ma soprattutto sul Lazio dove sono attesi nubifragi (anche a Roma). I rovesci poi raggiungeranno pure la Campania.

Giovedì e venerdì 3 e 4 dicembre: pioggia al sud e Liguria

Nella giornata di giovedì la fase più cruenta del maltempo si sposterà al Sud con altri nubifragi sulle coste ioniche e tirreniche. Ma attenzione, già da venerdì una nuova e intensa perturbazione atlantica è pronta a scaricare enormi quantità di pioggia questa volta al Nordovest (Liguria soprattutto). Le temperature fino a venerdì subiranno un’importante diminuzione su tutta Italia con valori diurni di pochi gradi sopra lo zero al Nord e di poco sopra i 10-12 C al Centro-Sud.

Dal weekend, a causa di venti intensi di Scirocco si avrà un deciso aumento delle temperature.


Football news:

Verona ha affittato l'ex-centrocampista della Juventus Sturaro
Jović ha 3 gol 76 minuti dopo il ritorno dal Real Madrid All'Eintracht
Il Real ha dato Alcoyano magliette da gioco, è stato possibile scegliere qualsiasi cognome. I più popolari sono Modric, Benzema e Ramos
Bayer ha perso 4 delle ultime 6 partite della Bundesliga. Non ha ceduto dall'inizio della stagione a questa serie
Mikel Arteta: Lampard è la leggenda di Chelsea. Vorrei che il club lo sostenesse e gli desse una possibilità
L'attaccante di Siviglia en-Nasiriya ha battuto Messi e suarez, arrivando al 1 ° posto nella lista dei marcatori della Liga
L'attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic è uscito all'inizio della partita del 19 ° turno di Serie A