Italy

Meteo, previsioni di Ferragosto: bel tempo generale, molto caldo al Sud, temporali isolati sulle Dolomiti

Italia sotto il dominio dell’anticiclone africano. Tre città in bollino rosso, tra le quali Roma. Fino a 42 gradi in zone interne di Sicilia e Sardegna. Al Nord mari calmi e poco vento. Ecco come sarà il tempo nelle principali località di villeggiatura

di Paolo Virtuani

Nel fine settimana di Ferragosto secondo gli esperti di IlMeteo.it si rinforzerà l’anticiclone africano, che apporterà molto caldo nelle regioni meridionali ma anche più sole sull’arco alpino colpito da frequenti temporali negli ultimi giorni che hanno provocato anche inondazioni improvvise e frane, come quella che in Valmalenco mercoledì pomeriggio ha provocato tre vittime.
Sabato 15 condizioni generali di bel tempo e temperature in ulteriore aumento, ma con picchi di 40-42 gradi sulle zone interne di Sicilia e Sardegna, fino a 35-38 °C al Centro-sud e 35 °C nelle pianure del Nord. Il ministero della Salute per Ferragosto ha posto tre città (Roma, Rieti e Campobasso) in bollino rosso per i rischi connessi alle ondate di calore. Bollino arancione a Palermo, giallo in 14 località (Brescia, Venezia, Trieste, Bologna, Firenze, Ancona, Perugia, Viterbo, Latina, Frosinone, Napoli, Reggio Calabria, Catania e Messina). Possibili temporali isolati solo su Alpi centro-orientali senza estensione sulle pianure.
Domenica 16 continuerà l’azione protettrice dell’alta pressione, anche se sulle Alpi occidentali, Dolomiti e Alpi orientali potrebbero tornare alcuni brevi temporali di calore. Temperature in ulteriore aumento, soprattutto al Sud. Assieme al caldo si farà sentire pure l’afa.

Football news:

Tonali passa male, fa schifo in difesa e perde la concorrenza a Milano, e Pirlo lo chiama perfezione e mette sopra di sé
Edouard Mehndi: sono il primo portiere africano del Chelsea. Questa è una grande responsabilità
Marcelo a causa del disagio alla schiena non giocherà con Betis
Vogliamo migliorare lo shopping sportivo. Entra a far parte del nostro focus group per la ricerca!
Claudio Bravo: in barca e Man City, il portiere deve essere il difensore centrale
Barse è stato offerto da Cavani e Dzeko. Il club li ha abbandonati
West Ham ha offerto 23 + 10 milioni di sterline per il difensore Fofan. St. Etienne ha negato