Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Migranti, si riaccende tensione Italia-Francia

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Vertice EU di Tirana

Fonti dell'Eliseo: Parigi attende data per visita Meloni. Oggi vertice EuroMed in Spagna ma nessun bilaterale con Macron

Ancora tensioni tra Italia e Francia sul caso Ocean Viking e la gestione dei migranti in Europa. Se nelle scorse settimane sembrava ci fossero stati passi avanti, alla vigilia del vertice EuroMed si sono riaccesi i dissapori, con l’Eliseo che fa sapere di non aver avvertito un cambio di rotta da Palazzo Chigi sulla vicenda.

Non ci sarà, infatti, un bilaterale tra la premier Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron in Spagna, dove Meloni, per la prima volta da premier, prenderà parte al vertice EuroMed, che riunisce i leader dei nove Paesi del sud dell’Unione europea. In programma per la presidente del Consiglio italiana un breve incontro con il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez. Fonti dell’Eliseo avrebbero anche riferito che la Francia resta in attesa che Roma comunichi le date per la visita a Parigi della premier, per la quale lei stessa si sarebbe impegnata dopo le tensioni sullo sbarco della Ocean Viking.

La diversa visione sulla gestione dei migranti

Mentre Roma resta ferma sulla responsabilità degli Stati che danno la bandiera alle navi delle Ong, Parigi rimarca che la responsabilità primaria è dello Stato a cui appartiene la zona Sar in cui si trovano le imbarcazioni. Il bilaterale tra Meloni e Sanchez sarà centrato sulle relazioni tra Italia e Spagna, riferiscono fonti diplomatiche spagnole. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata