Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Missile sudcoreano si schianta al suolo per errore: si è temuto un attacco, scene di panico

Alta tensione / Corea del Nord

La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno lanciato quattro missili terra-terra nel mare Orientale in esercitazioni congiunte, all'indomani del lancio del missile balistico a raggio intermedio da parte della Corea del Nord. Qualcosa non è andato però secondo i piani

La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno lanciato quattro missili terra-terra nel mare Orientale in esercitazioni congiunte, all'indomani del lancio del missile balistico a raggio intermedio da parte della Corea del Nord. E' quanto riporta l'agenzia di stampa Yonhap. Corea del Sud e Usa hanno lanciato ciascuna due Army tactical missile system, "che hanno colpito con precisione bersagli fittizi e hanno dimostrato la capacità degli alleati di scoraggiare ulteriori provocazioni", ha affermato il Joint chiefs of staff. I lanci sono stati effettuati "per rispondere alle provocazioni della Corea del Nord e assicurarci di poter dimostrare le nostre capacità”, dice il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby. Ciascuna delle due parti ha sparato due missili balistici a corto raggio Atacms di fabbricazione statunitense.

Non tutto è filato liscio, a dire il vero. Separatamente infatti la Corea del Sud ha lanciato anche due missili Hyunmoo-2 a corto raggio, uno dei quali ha fallito però l’obiettivo poco dopo il lancio e si è schiantato, senza conseguenze, come preciserà poi l’esercito di Seul. Tuttavia l'esplosione ha scatenato a lungo il panico sui social media nella città di Gangneung, dove i cittadini hanno temuto un attacco nordcoreano. Il missile si è schiantato all'interno di una base dell'aeronautica militare nella periferia della città, e ha causato un vasto incendio. Sul "volo anomalo" l’esercito sudcoreano ha avviato un'indagine. L'esplosione e il successivo incendio hanno spaventato e confuso i residenti della città costiera, già in allarme per i test sulle armi sempre più provocatori della Corea del Nord. La loro preoccupazione che potesse trattarsi di un attacco nordcoreano non si è subito placata perché i funzionari militari e governativi non hanno fornito spiegazioni sull'esplosione per lunghissime ore.

Ieri, la Corea del Nord ha lanciato un Irbm da Mupyong-ri nella sua provincia settentrionale di Jagang, il primo lancio balistico in otto mesi. In risposta, gli alleati hanno tenuto esercitazioni aeree nel corso della giornata e un caccia F-15K sudcoreano ha sparato due munizioni ad attacco diretto congiunte (JDAM) a un poligono di tiro su un'isola del Mar Giallo.

Si parla di

Sullo stesso argomento