Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Moda e corsetto, sempre più alle strette

Domina poi i red carpet: agli ultimi Oscar ne abbiamo visti in abbondanza, indossati dalla Gen Z Halle Bailey così come dalla over 60 Jamie Lee Curtis, entrambe in Dolce&Gabbana. E non c'è evento dove i corsetti non facciano capolino e sono tantissime le popstar che ne sono letteralmente addicted, da Dua Lipa a Bella Hadid, da Bella Thorne a Lizzo.

This content can also be viewed on the site it originates from.

Il corsetto, anche ai giorni d'oggi comunque, opera la sua magia non solo con la sua forma ma anche attraverso l'ars dell'indossarlo. Tra le scene che ricordiamo tutti in Via col Vento, tra le più epocali del cinema, quella in cui Rossella O'Hara è abbracciata al letto mentre Mami le stringe il bustino all'inverosimile. Come, forse, può testimoniare chiunque ne abbia indossato uno, l'esperienza immersiva è reale perché infilarselo cambia il corpo, la postura, il respiro, il modo di camminare.

Una celebre scena di Via col Vento. Foto Getty

Una celebre scena di Via col Vento. Foto Getty

Silver Screen Collection/Getty Images

Comodo o meno, se ci siamo abituate da decenni a scarpe punitive, perché non a un bustino che, al contrario delle calzature, è in più un'opzione aperta a tutti e alle condizioni di chiunque? «Cesellare la vita e i fianchi è una mossa di genere perché il rapporto tra queste due parti del corpo è l'epitome della femminilità classica», ha dichiarato la designer newyorkese Hay Batsheva a Vogue America. «Un corsetto crea una femminilità artificiale, quindi chiunque voglia sentirsi femminile può indossarlo». E cosa c'è, allora, di più liberatorio di questo?

L'indumento prigione per antonomasia, che rimane tale solo nella finzione dei set cinematografici, nella realtà è oggi sinonimo di libertà. Chi lo avrebbe mai detto? La moda resta, ma si adegua alla società che, per fortuna, evolve. Se vogliamo, sentiamoci liberi di aggiungere al carrello a piacimento bustier da sfoggiare alla prima occasione. Abbiamo costretto i piedi ad assumere posizioni da Barbie, dicevamo. Qualche livido passeggero non fermerà la voglia di esprimerci.
Nella gallery, allora, ecco qualche ispirazioni shopping genderless e dalle passerelle di stagione e della prossima.