Italy

Modena, affitti a prezzi stellari: un vecchio trilocale costa anche 700 euro

Gli studenti universitari fuorisede sono i più penalizzati: «Proprietari intimoriti, urge trovare soluzioni e garanzie»

Una singola per studenti in affitto in periferia? Almeno 350 euro. Un bilocale in un edificio obsoleto? Non meno di 550 euro. E un trilocale, rigorosamente datato? Facile spendere 700 euro al mese. Trovare a Modena un appartamento in affitto decente significa affrontare un salasso. Continuano le segnalazioni di locazioni fuori mercato all’U.Di.Con Emilia-Romagna.

«L’osservatorio dell’associazione – spiega – sta monitorando le criticità emerse con riscontri e testimonianze di consumatori che parlano di rialzi, rispetto alla media degli affitti, anche del 25 per cento rispetto al periodo pre-pandemia, in alcuni casi pari a più del doppio di quanto previsto dai patti territoriali. Si ritiene che col rilancio dell’economia e la ripresa massiccia delle attività, la problematica non possa essere sottovalutata, nell’ottica di arginare soprattutto gli aumenti incontrollati».



In particolare, la categoria che più sta soffrendo le attuali anomalie del mercato delle locazioni sono gli studenti, che in una città con facoltà importanti come Modena sono alla ricerca di un alloggio per l’anno accademico in partenza. Se infatti nella fase Covid tanti studenti fuori sede sono tornati a casa per l’interruzione delle lezioni dal vivo, adesso il ritorno in presenza rende urgente la disponibilità di case a prezzi accessibili. A fare schizzare all’insù l’affitto mensile, oltre al numero ridotto di soluzioni sul mercato, è anche l’anno di costruzione dell’immobile: nella zona centrale di Modena, infatti, scarseggiano alloggi di recente realizzazione e quei pochi disponibili presentano un canone insostenibile da un giovane studente o una famiglia che percepisce due salari medi.

«In questo quadro – aggiunge U.Di.Con – non vanno dimenticati i proprietari degli immobili, che in molti casi preferiscono non mettere l’alloggio sul mercato perché non ci sono abbastanza tutele, per esempio, in caso di morosità prolungate o danni. Invitiamo i cittadini a segnalare i casi più eclatanti per sottoporre alle autorità competenti. Allo stesso tempo l’associazione si rapporterà con i Comuni e Regione per studiare un incremento delle risorse del fondo affitti e rivedere progetti come “Agenzia Casa” a Modena».

M.C.

Football news:

Il Barcellona 6 sconfitte e un pareggio nelle ultime 7 partite con мадридскими squadre nella Liga
Falcao sul gol di barca: non l'ho mai battuto prima. Questa vittoria significa molto per Rayo
Philippe Coutinho: il centrocampista del Barcellona Philippe Coutinho ha parlato dopo la partita dell '11 ° turno della Liga contro il Rayo Vallecano
Sergi Busquets: Barcellona non è catastroficamente male. Manca solo un po 'di fortuna, fede
Barcellona ha perso Rayo per la prima volta dal 2002. Si è Interrotta una serie di 14 vittorie consecutive
Ronald Kuman: il Barcellona ha superato Rayo Vallecano, la sconfitta è ingiusta
Il Bayern ha perso 3 gol in 21 minuti contro il Borussia Gladbach in Coppa di Germania