Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Mondiali 2022, Portogallo travolge Svizzera 6-1: ai quarti contro Marocco

06 dicembre 2022 | 22.06

LETTURA: 2 minuti

Ronaldo parte dalla panchina, al suo posto Ramos che firma una tripletta

alternate text

Il Portogallo travolge la Svizzera per 6-1 negli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022 e vola ai quarti di finale del torneo. Con Cristiano Ronaldo in panchina e il suo sostituto Goncalo Ramos autore di una tripletta alla prima da titolare al mondiale, i lusitani si qualificano per la quarta volta nella loro storia per i quarti di un Mondiale, dove sfideranno il Marocco, giustiziere della Spagna, per un posto in semifinale.

Leggi anche

LA PARTITA - Gara senza storia fin dall'inizio allo Stadio di Lusail di Al Daayen, con la squadra di Fernando Santos che già al 2' con Bruno Fernandes prova ad andare in vantaggio.

Il gol arriva poco dopo: al 17' va in rete Gonçalo Ramos. L'attaccante del Benfica riceve palla dentro l'area da Joao Felix e scaglia il pallone sotto l'incrocio da posizione decentrata, sorprendendo Sommer. Gonçalo Ramos con 21 anni e 169 giorni è il secondo più giovane giocatore portoghese ad andare a segno in un Mondiale dall'exploit di Cristiano Ronaldo nel 2006 (21 anni e 132 giorni, contro l'Iran in quel caso). Al 29' la Svizzera sfiora il pari con un sinistro a giro su punizione di Shaqiri: palo pieno dell'ex Inter.

Gli elvetici si fermano al palo e il Portogallo va ancora a segno al 33' con un imperioso stacco di testa di Pepe che anticipa tutti e trasforma il cross di Bruno Fernandes dalla bandierina. La Svizzera prova a rientrare in partita al 38' ma è provvidenziale il salvataggio di Diogo Dalot. Al 43' Bernardo Silva serve Goncalo Ramos, diagonale rasoterra dell'attaccante del Benfica ma Sommer si allunga concedendo calcio d'angolo.

A inizio ripresa il Portogallo dilaga. Tris al 51' ancora con Gonçalo Ramos, che trasforma il cross di Diogo Dalot e con una girata fulminea sul primo palo fa centro. I lusitani non si fermano e al 55' calano il poker con Raphaël Guerreiro, che raccoglie il suggerimento di Ramos e scaglia un bolide sotto la traversa. Al 58' la Svizzera rende meno amara la sconfitta con la rete di Manuel Akanji, che con una zampata vincente in seguito a un corner dalla destra accorcia le distanze.

La gioia dura poco e al 67' arriva la manita del 5-1 ancora grazie a Gonçalo Ramos, che imbeccato alla perfezione da Joao Felix supera Sommer con un elegante scavetto e sigla la tripletta personale. Al 73' entra Cr7 al posto di Joao Felix. Il numero 7 sfiora la rete in un paio di occasioni e si vede annullare un gol per fuorigioco. Nel finale mette la firma anche il milanista Rafael Leao che al 92' si inventa un tiro a giro: palla nell'angolino lontano per chiudere la festa lusitana.

Tag

Vedi anche