Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Mondiali Qatar 2022: 0-0 con la Croazia, Belgio eliminato. Marocco primo nel girone. La Spagna cede al Giappone, la Germania vince ma è fuori

Il Giappone batte 2-1 la Spagna, entrambe agli ottavi

Storica vittoria del Giappone, 2-1 sulla Spagna, che regala ai nipponici il passaggio del turno come primi del Gruppo E: agli ottavi troveranno la Croazia. Passa anche la Spagna, come seconda, e affronterà il Marocco. Spagnoli in vantaggio con Morata al 11', poi nella ripresa in tre minuti il Giappone la ribalta con Doan (48') e Tanaka (51'). Questo risultato elimina la Germania.

La Germania batte 4-2 il Costarica, ma entrambe sono eliminate

La Germania batte 4-2 il Costarica in un match dell'ultima giornata del gruppo E dei mondiali di Qatar 2022, disputato all'Al Bayt Stadium di Al Khor. Per i tedeschi a segno Gnabry al 10', Havertz con una doppietta al 73' e all'85' e Fulkrug al 91'; per i centramericani in rete Tejeda al 58' e Vargas al 70'. Entrambe le squadre escono di scena dalla Coppa del Mondo: la Germania chiude a pari punti con la Spagna a quota 4 ma sono terzi per una peggiore differenza reti, Costa Rica fanalino di coda con 3 punti.

Il Marocco batte 2-1 il Canada e si qualifica da primo del girone

Il Marocco batte il Canada nell'ultimo turno del Gruppo F e si qualifica come primo agli ottavi di finale. All'Al Thumama Stadium di Doha finisce 2-1 per la selezione nordafricana, grazie alle reti di Ziyech ed En-Nesyri, mentre a nulla serve ai canadesi l'autogol di Aguerd. Con questo risultato la squadra di Regragui chiude a 7 punti in classifica, lasciandosi alle spalle Croazia (qualificata come seconda a 5 punti) e Belgio (eliminato con 4 punti).

Croazia agli ottavi, lo 0-0 elimina il Belgio

Croazia e Belgio pareggiano 0-0 nell'ultimo turno del Gruppo F, risultato che in virtù della contemporanea vittoria del Marocco con il Canada, qualifica i croati come secondi ed elimina dal torneo i belgi terzi. Partita vivace e piena di occasioni quella dell'Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan, nonostante il risultato finale sembrerebbe aver detto altro: alcune buone parate di Courtois da una parte, almeno quattro gol mangiati da Lukaku che colpisce anche un palo dall'altra, poi anche il rigore assegnato e successivamente revocato alla squadra di Dalic.

Le formazioni ufficiali di Crozia-Belgio e Canada-Marocco

Queste le formazioni ufficiali di Croazia-Belgio e Canada-Marocco, gare valide per la terza giornata del Gruppo F in programma alle 16

???? Croatia XI: Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Perisic, Livaja.

???? Belgium XI: Courtois; Alderweireld, Vertonghen, Castagne; Castagne, Witsel, Dendoncker, Carrasco; De Bruyne, Trossard, Mertens.

— FIFA World Cup 2022 (@2022_QatarWC) December 1, 2022

???? Canada XI: Borjan, Johnstone, Adekugbe, Miller, Vitoria, Hoilett, Buchanan, Kaye, Larin, Davies, Osorio.

???? Morocco XI: Bono, Mazraoui, Saiss, Aguerd, Hakimi, Amrabat, Sabiri, Ounahi, Boufal, Ziyech, En-Nesyri.

— FIFA World Cup 2022 (@2022_QatarWC) December 1, 2022

Argentina, nessuna lesione per Di Maria

Nessuna lesione muscolare per Angel Di Maria, uscito ieri nel secondo tempo della sfida contro la Polonia. In vista della gara degli ottavi di finale contro l'Australia, oggi, dal quartier generale dell'Argentina, come riportano i media sudamericani, arrivano notizie incoraggianti. Il giocatore della Juve sarebbe uscito dal campo anzitempo per sconguirare guai peggiori e potrebbe essere arruolabile già dalla prossima sfida. Di Maria si è sottoposto a esami specifici, che hanno escluso lesioni muscolari: per lui "soltanto" un sovraccarico al quadricipite.

'Canelo' si scusa con Messi per le minacce via web

Il plurcampione messicano di boxe Saul 'Canelo' Alvarez ha chiesto scusa a Lionel Messi, dopo averlo accusato di aver maltrattato una maglia della sua nazionale negli spogliatoi, dopo la partita tra Argentina e Messico. "Hai visto Messi pulire lo spogliatoio con la nostra maglia e bandiera? Farebbe meglio a chiedere a Dio che non lo trovi!", aveva scritto, commentando un video in cui la 'Pulce' sembrava aver calpestato la maglia 'Tricolor', che aveva scambiato con un avversario al termine del match. Ieri Alvarez si è scusato, affermando di aver reagito in modo eccessivo: "Sono stato trascinato dalla passione e dall'amore che provo per il mio Paese e ho fatto commenti fuori luogo, per i quali voglio scusarmi con Messi e con il popolo argentino.
Ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo e questa volta è toccato a me. Auguro a entrambe le squadre molto successo nelle partite di oggi e continuerò a sostenere il Messico fino alla fine", ha concluso.

Frappart: "Dovrò controllare le emozioni per arbitrare bene"

L'arbitro francese Stéphanie Frappart, che stasera diventerà la prima donna a dirigere una partita dei Mondiali, Costa Rica-Germania, ha assicurato che proverà "una grande emozione", ma che dovrà "canalizzarla" per arbitrare bene. "Quando l'ho scoperto, l'emozione è stata enorme, non me l'aspettavo, sono molto orgogliosa di rappresentare la Francia ai Mondiali", ha detto l'arbitro in un comunicato diffuso dalla Fifa. Frappart, che è già stata la prima donna in molte altre competizioni, raggiungerà il tetto della carriera con questa designazione, ma ha dichiarato che il suo obiettivo principale è "arbitrare una buona partita".

Stephanie Frappart
Stephanie Frappart
Stephanie Frappart (afp)

Ct Danimarca: "Addio dopo eliminazione? Non ho ancora preso una decisione"

Il ct della Danimarca Kasper Hjulmand non ha ancora deciso se rimarrà alla guida della nazionale danese dopo la sorprendente eliminazione dalla fase a gironi. "Ora non è il momento delle conclusioni. Non ho ancora preso una decisione", ha detto Hjulmand. Ieri il direttore sportivo della federazione calcistica danese (DBU) Peter Möller ha espresso la sua fiducia in Hjulmand ed ha detto che l'organismo prevede di prolungare il suo contratto dopo Euro 2024. "Siamo molto contenti di avere Kasper e crediamo che abbia molto da dare per aiutare la squadra ad andare avanti", ha detto Möller in una conferenza stampa dopo la decisiva sconfitta per 1-0 contro l'Australia.

Svizzera, Sommer e Elvedi saltano allenamento a causa del freddo

A causa del 'freddo', per l'uso eccessivo dell'aria condizionata in Qatar, il portiere della Svizzera Yann Sommer e il difensore Nico Elvedi non hanno preso parte alla sessione di allenamento in vista dell'ultima partita della fase a gironi in programma venerdì contro la Serbia, riportando sintomi da raffreddamento. Sommer avrebbe dovuto partecipare alla conferenza stampa insieme all'allenatore Murat Yakin, ma sarà sostituito dal difensore Manuel Akanji. La Svizzera è seconda nel Gruppo G con tre punti e ancora in lotta per un posto agli ottavi. Sia Sommer che Elvedi avevano giocato tutti i minuti nelle due partite precedenti contro Camerun e Brasile.

Inghilterra, White lascia ritiro per ragioni personali

Il difensore inglese Ben White ha lasciato il ritiro della nazionale ed è tornato in Inghilterra per ragioni "strettamente private". La Federcalcio inglese, nel comunicare la partenza anticipata del terzino dell'Arsenal, ha chiesto di rispettare la privacy del giocatore, che non è previsto possa fare ritorno in Qatar prima della fine del Mondiale. White, protagonista di un'ottima stagione con i Gunners, non è mai entrato in campo in questa Coppa del Mondo, e ha saltato tutti gli allenamenti dell'ultima settimana. La Fa aveva giustificato la sua assenza con un infortunio. Dopo l'annuncio, il suo club, l'Arsenal, ha voluto inviare via twitter un messaggio al difensore inglese: "Ben, siamo tutti con te". L'Inghilterra, che ha vinto il proprio girone, scenderà in campo negli ottavi di finale domenica sera contro il Senegal.

Messico, si dimette il ct Martino

Gerardo Martino ha rassegnato le dimissioni da commissario tecnico del Messico. Dopo l'eliminazione della sua nazionale dal Mondiale, nonostante la vittoria sull'Arabia Saudita, l'allenatore ha annunciato l'addio alla panchina. "Sono il principale responsabile del dolore che condividiamo tutti oggi", le parole del 'Tata' nella conferenza stampa post-gara. "Mi assumo la responsabilità del fallimento. Il mio contratto è scaduto quando l'arbitro ha emesso il fischio finale, non c'è più niente da fare", ha aggiunto.