Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Mondiali Qatar 2022: Croazia ai quarti. In campo Brasile-Corea del Sud

Le formazioni ufficiali di Brasile-Corea del Sud. Neymar titolare

Queste le formazioni ufficiali di Brasile-Corea del Sud, ottavo di finale del Mondiale in programma alle 20.

???? Brazil XI: Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Paquetá, Casemiro; Raphinha, Neymar, Vinicius; Richarlison.

???? South Korea XI: Seung-Gyu; Jin-Su, Kim Min-Jae, Woo-Young, Moon-Hwan; Young-Gwon, Hwang Inbeom, Jae-Sung; Hwang Hee-Chan, Cho Gue-Sung, Son.

— FIFA World Cup 2022 (@2022_QatarWC) December 5, 2022

Croazia ai quarti, Giappone ko ai rigori

La Croazia si è qualificata per i quarti di finale del Mondiale battendo ai rigori il Giappone. 1-1 al termine dei 90' (gol di Maeda e Perisic) e dopo i supplementari, dal dischetto decisivi i tre errori dei nipponici con Minamino, Mitoma e Yoshida.

Pelé ai giocatori del Brasile: "Farò il tifo per voi dall'ospedale"

"Amici miei (riferito ai giocatori della Seleçao), voglio ispirarvi. Assisterò alla partita (Brasile-Corea del Sud ndr) qui dall'ospedale, e farò molto il tifo per ognuno di voi. Siamo insieme in questo percorso. Buona fortuna al nostro Brasile!". Così Pelé, su Instagram, dall'ospedale Albert Einstein di San Paolo dov'è attualmente ricoverato. O Rei posta anche una foto di se stesso, ancora minorenne e in abiti borghesi, a passeggio in una via di Stoccolma assieme a Nilton Santos, in un momento di tempo libero durante i Mondiali del 1958. Pelé accompagna l'immagine con questa 'didascalia': "Nel 1958, in Svezia, camminavo per le strade pensando che volevo mantenere la promessa fatta a mio padre. So che molti della Seleçao (di oggi ndr) hanno fatto promesse del genere e andranno anche loro in cerca della loro prima Coppa del Mondo".

Francia, respinto il ricorso per gol annullato a Griezmann

La Fifa ha respinto il reclamo presentato alla Francia per il gol annullato a Griezmann in occasione della sfida persa contro la Tunisia. La federcalcio transalpina aveva presentato ricorso perché la rete era stata prima convalidata dall'arbitro - il neozelandese Conger - e poi annullata ma solo dopo che il direttore di gara aveva ordinato la ripresa a centrocampo fischiando poi la fine della partita.

Spagna rafforza sicurezza per match con Marocco

Dopo i disordini avvenuti a Bruxelles a seguito della partita tra il Belgio e il Marocco, la polizia spagnola ha deciso di rafforzare le misure di sicurezza in vista del match di domani, quando le Furie rosse incontreranno i Leoni dell'Atlante. Per evitare qualsiasi tipo di scontro violento tra i tifosi dell'una e dell'altra squadra, la polizia ha previsto rinforzi, paragonabili a quelli attivati per le cosiddette "partite ad alto rischio", in luoghi in cui i tifosi del Marocco sono soliti riunirsi per assistere alle partite, come la Calle de la Montera a Madrid, riporta El Paìs. I rinforzi saranno distribuiti in tutto il Paese, soprattutto nei comuni e nelle province dove la comunità marocchina è più numerosa, come la Catalogna.

Fifa, procedimento contro Uruguay: nel mirino comportamento giocatori

La commissione disciplinare della Fifa ha annunciato lunedì l'apertura di un'indagine contro la federazione uruguaiana e diversi giocatori per quanto accaduto in occasione della sfida con il Ghana. L'indagine si concentrerà su possibili violazioni da parte della Federazione uruguaiana degli articoli 11 (comportamento offensivo e violazioni dei principi del fair play), 12 (cattiva condotta di giocatori e funzionari) e 13 (discriminazione) del codice disciplinare FIFA. I giocatori uruguaiani José María Giménez, Edison Cavani, Fernando Muslera e Diego Godín sono oggetto di separati procedimenti per potenziali violazioni degli articoli 11 e 12. Questi giocatori si sono resi protagonisti di feroci proteste al fischio finale dopo che l'arbitro, il tedesco Daniel Siebert, dopo aver consultato la Var al 57' della sfida contro il Ghana, non ha concesso il rigore che avrebbe potuto regalare all'Uruguay una netta chance per il 3-0. I giocatori avevano accerchiato e insultato l'arbitro con un atteggiamento apparentemente minaccioso secondo le immagini televisive. Cavani aveva poi colpito violentemente lo schermo della Var.

L'arbitro Daniel Siebert accerchiato dai giocatori dell'Uruguay
L'arbitro Daniel Siebert accerchiato dai giocatori dell'Uruguay
L'arbitro Daniel Siebert accerchiato dai giocatori dell'Uruguay (ansa)

Fifa apre indagine su incidenti dopo Svizzera-Serbia

La Fifa ha aperto un procedimento disciplinare contro la federcalcio serba dopo gli incidenti avvenuti durante la partita con la Svizzera. All'origine degli scontri, a quanto filtra, ci sono motivi di natura politica. La Fifa sta verificando se ci sono state violazioni al codice disciplinare da parte di giocatori e dirigenti e ha parlato di "incidenti" senza specificare di cosa si trattasse. Ma ai tifosi durante la partita vinta dalla Svizzera per 3-2, è stato intimato di non intonare cori o compiere gesti discriminatori offensivi. L'annuncio è stato fatto subito dopo lo "scontro" fra il capitano della formazione Svizzera Granit Xhaka e i giocatori della Serbia. Nel secondo tempo, l'attaccante svizzero Breel Embolo e le riserve della Serbia, sono entrati in campo per discutere con i giocatori svizzeri prima dell'intervento dell'arbitro per riportare la calma. Xhaka proviene da una famiglia di origini Kosovare. La Serbia era già sotto inchiesta Fifa dopo che la squadra aveva appeso una bandiera nello spogliatoio prima della sconfitta con il Brasile in Qatar con impressa una mappa che indicava ancora il Kosovo come parte del Paese.

Portogallo, Santos bacchetta Ronaldo: "Suo gesto non bello"

Il ct del Portogallo, Fernando Santos, ha bacchettato Cristiano Ronaldo nella conferenza stampa alla vigilia dell'ottavo di finale contro la Svizzera. Il tecnico non ha gradito il gesto fatto da CR7 in occasione della sua sostituzione contro la Corea del Sud. "Non mi è piaciuto per niente l'atteggiamento di Cristiano Ronaldo. A fine partita, quando sono andato a fare le interviste, non avevo ben capito. Ora lo ripeto. Durante il gioco non ho sentito nulla e ho visto soltanto che Cristiano litigava con un giocatore coreano. Da allora ho rivisto le foto e le immagini e la sua reazione non mi è piaciuta affatto. Queste questioni comunque vengono discusse e risolte all'interno degli spogliatoi. Adesso è tutto sistemato, questione chiusa".

Le formazioni ufficiali di Giappone-Croazia

Queste le formazioni ufficiali di Giappone e Croazia, match valido per gli ottavi di finale del mondiale in programma alle 16.

???? Japan XI: Gonda; Taniguchi, Tomiyasu, Yoshida, Nagatomo; Morita, Endo; Ito, Kamada, Doan; Maeda

???? Croatia XI: Livakovic; Juranovic, Gvardiol, Lovren, Barisic; Kovacic, Brozovic, Modric; Kramaric, Petkovic, Perisic

— FIFA World Cup 2022 (@2022_QatarWC) December 5, 2022

Mbappé, niente multa per mancata conferenza

Kylian Mbappé, che ha dribblato, fino a ieri, le conferenze stampe al termine delle partite della Francia ai Mondiali, si è scusato al termine della partita contro la Polonia (3-1 per i bleus) per il suo atteggiamento e ha annunciato che avrebbe pagato la multa legata alle sue assenze in occasione delle partite contro l'Australia e la Danimarca. Ma, secondo quanto riferisce 'Bfm', l'attaccante del Psg si sarebbe salvato in corner. La Fff, la Federcalcio francese, avrebbe ricevuto infatti "un semplice avvertimento" e non avrebbe ricevuto la multa da 20 mila euro.

Mané al Senegal: "Siete caduti combattendo"

"Cari fratelli, siete caduti con le armi in mano. Il popolo è molto orgoglioso del vostro percorso che ha fatto bene al cuore dei nostri tifosi, difendendo dignitosamente la bandiera nazionale. Coraggio, si continua ad imparare. Andremo alla ricerca di altri trofei, Inshallah". Così Sadio Mané, uno dei grandi assenti del Mondiale in Qatar, ai suoi compagni della nazionale dopo la sconfitta per 3 a 0 contro l'Inghilterra. L'attacante del Bayern di Monaco che era stato convocato dal ct Aliou Cissé ha dovuto rinunciare all'ultimo momento a causa di un infortunio a partecipare alla competizione. Il Senegal, campione d'Africa nel 2022, non è riuscito a raggiungere i quarti di finale come era successo nel 2002.

Chers frères, vous êtes tombés les armes en main.
Le peuple est très fier de votre parcours qui a mis du baume dans le cœur des supporters, en défendant dignement le drapeau national.
Bon courage, l'apprentissage continue. On ira à la recherche d'autres trophées Inchallah ??????? pic.twitter.com/iWfJ9vPwMH

— Sadio Mané (@SMane_Officiel) December 4, 2022