Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Mondiali Qatar 2022: Messi trascina l'Argentina, Mbappé la Francia. Blues agli ottavi con un turno d'anticipo

Messi trascina l'Argentina: 2-0 al Messico

L'Argentina evita l'onta dell'eliminazione nella fase a gironi del Mondiale in Qatar e supera il Messico per 2-0. A sbloccare è Leo Messi nel secondo tempo, secondo gol di Enzo Fernandez. Primo tempo tesissimo, chiuso a reti inviolate e due sole occasioni a testa, Lautaro al 40' di testa, mentre il Messico ci prova al 45' con Vega: tentativo sventato dal portiere argentino Martinez. Nella ripresa occasione per l'Argentina con una punizione a ridosso dell'area dopo un fallo al 50' su Messi, che calcia alto sulla traversa. Ma la Pulce si fa perdonare dai tifosi al 64' grazie a un'azione sulla fascia destra di Di Maria che serve il numero 10: gran sinistro da fuori area e palla in rete alla sinistra di Ochoa. Il raddoppio arriva all'84' grazie al giovane Enzo Fernandez appena entrato in campo, servito da Messi e in rete dopo una serie di finte in area.

Mbappé diventa il secondo miglior marcatore della Fancia al Mondiale

Con la doppietta alla Danimarca, l'attaccante del Psg Kylian Mbappé diventa il secondo marcatore della storia dei Bleus durante un Mondiale. Mbappé, che nel 2018 in Russia era diventato il più giovane giocatore a segnare un gol in finale della Coppa del mondo all'età di 19 anni e 6 mesi (dopo Pelé contro la Svezia nel 1958, 17 anni e 8 mesi), continua a scalare le classifiche. Con i tre gol finora a Qatar 2022 e i 4 durante i Mondiali in Russia, Mbappé raggiunge quota 7 superando Thierry Henry (6). Al secondo posto in classifica ora Mbappé punta a raggiungere Just Fontaine, che nella sola edizione 1958 ne realizzò ben 13 gol.

Doppietta di Mbappé, Francia-Danimarca 2-1

Una doppietta di uno scatenato Kylian Mbappè permette alla Francia di battere anche la Danimarca e di qualificarsi agli ottavi di finale del Mondiale di Qatar 2022 con una gara di anticipo. Alla squadra di Hjulmand non basta invece il gol del momentaneo pareggio di Christensen: se da una parte i Bleus sono già certi del passaggio del turno, dall'altra i danesi dovranno per forza vincere l'ultima decisiva gara con l'Australia, momentaneamente a +2 in classifica al secondo posto.

(ansa)

Bandiera su Kosovo in spogliatoio, Fifa indaga su Serbia

La Fifa ha aperto un procedimento disciplinare contro la Federcalcio Serba riguardante un atto di propaganda politica. Una bandiera con riferimento al vicino stato indipendente del Kosovo è stata appesa negli spogliatoi prima che la Serbia giocasse contro il Brasile giovedì. Mostrava una mappa della Serbia che includeva il territorio della sua ex provincia e lo slogan "Nessuna resa". Il Kosovo è uno stato indipendente da quasi 15 anni. Sono circolate foto dello striscione drappeggiato sugli armadietti di Milos Veljkovic e Andrija Zivkovic prima della sconfitta per 2-0 contro il Brasile. La Serbia non riconosce l'indipendenza del Kosovo.

La Polonia batte l'Arabia Saudita, si sblocca Lewandowski

La Polonia ha battuto l'Arabia Saudita 2-0 nella seconda giornata del gruppo C. In gol Zielinski nel primo tempo e Lewandowski nella ripresa. Per l'attaccante del Barcellona è il primo gol in un Mondiale. Nel primo tempo il portiere della Polonia Szczesny ha parato un rigore.

Le formazioni di Francia-Danimarca

Queste le formazioni ufficiali di Francia e Danimarca che si affronteranno dalle 17 per la seconda giornata del gruppo D.

???? France XI: Lloris, Koundé, Varane, Upamecano, T.Hernandez, Tchouaméni, Rabiot, Griezmann, Dembélé, Mbappé, Giroud.

???? Denmark XI: Schmeichel - Andersen, Nelsson, Christensen - Kristensen, Hojbjerg, Eriksen, Maehle - Lindstrom, Cornelius, Damsgaard.

— FIFA World Cup 2022 (@2022_QatarWC) November 26, 2022

Germania, nessun giocatore a conferenza stampa vigilia

Alla vigilia della decisiva partita con la Spagna, il ct della Germania ha voluto evitare strapazzi si suoi giocatori già sotto tensione e ha quindi deciso di affrontare da solo le due ore di viaggio dal ritiro della nazionale al media centre di Doha per rispondere alle domande dei giornalisti. Una scelta che rischia di acuire le tensioni con la Fifa - già ai limiti dopo il veto posto alla fascia arcobaleno e la seguente foto della squadra 'imbavagliata' che ha fatto il giro del mondo - dato che il regolamento dei Mondiali prevede l'obbligo per i partecipanti di essere presenti sempre con il ct e un giocatore. Almeno una multa, sembra assicurata. "Tra andata e ritorno c'è un viaggio di tre ore - ha detto Flick in apertura - ma domani abbiamo una partita molto importante quindi ho detto alla Fifa che sarei venuto da solo".

Hansi Flick, ct della Germania
Hansi Flick, ct della Germania
Hansi Flick, ct della Germania (ansa)

Marocco verso il Belgio con dubbio Mazraoui-Hakimi

Nel girone F dei Mondiali in Qatar, il Marocco si avvicina alla sfida di domani contro il Belgio con il dubbio sull'utilizzo dei due terzini Noussair Mazraoui e Achraf Hakimi. "L'intensità della prima partita contro la Croazia, pareggiata 0-0 - ha sottolineato in conferenza stampa il ct del Marocco, Walid Regragui - ha lasciato qualche scoria, ma Mazraoui non è ancora fuori: ci sono altre 24 ore per decidere e penso che sarà in campo". Domani, contro i "Diavoli rossi", la squadra africana avrà "bisogno che tutti i giocatori - ha aggiunto Regragui - diano il cento per cento. Mazraoui, come Hakimi e il capitano (Romain Saiss) ha dei piccoli dolori, ma bisogna farsene una ragione, è il Mondiale". Mazraoui, che gioca nel Bayern Monaco, ha un problema all'anca sinistra, mentre Hakimi (Paris Saint Germain) e Saiss (Besiktas) sono alle prese con lievi acciacchi fisici.

Le formazioni ufficiali di Polonia-Arabia Saudita

Queste le formazioni ufficiali di Polonia-Arabia Saudita, gara in programma alle 14 e valida per la seconda giornata del gruppo C

Belgio, Lukaku salta anche la sfida con il Marocco: "Ma è quasi pronto"

"Il rientro di Romelu Lukaku è in programma per la terza partita. Si è già allenato due volte con il gruppo, sembra andare molto bene. Si allenerà anche oggi, vedremo. Contro il Marocco non giocherà, non so se lo inseriremo nella lista dei 26 per la partita. Forse. Sembra in forma, ma non credo che verrà chiamato in causa. In un grande torneo, ogni giocatore ha un ruolo importante da svolgere, anche se non in campo". A dirlo è il commissario tecnico del Belgio, Roberto Martinez, alla vigilia della sfida contro il Marocco, valida per la seconda giornata Gruppo F. I diavoli rossi nel match di esordio hanno piegato 1-0 il Canada e domani avranno la possibilità di ipotecare il passaggio al prossimo turno. "De Bruyne non aveva bisogno di scusarsi. È un vincente, vuole essere sempre al meglio. Questo è ciò che deve volere una squadra di alto livello", ha spiegato il tecnico dopo sottolineando l'impegno del centrocampista del Manchester City che contro il Canada non ha brillato.

L'Australia vince e torna in corsa

L'Australia ha battuto la Tunisia 1-0 in un incontro valido per la seconda giornata del gruppo D dei Mondiali. Gol partita di Duke al 23' del primo tempo. L'Australia sale a 3 punti in classifica e torna in corsa per la qualificazione agli ottavi, la Tunisia resta a quota 1. Nell'ultima giornata l'Australia affronterà la Danimarca, la Tunisia sarà impegnata contro la Francia.

Stampa britannica attacca nazionale inglese

Dopo i fischi ricevuti dai tifosi dell'Inghilterra presenti ieri sera allo stadio Al Bayt Stadium di Al Khor, oggi le critiche per il gioco espresse su giornali e siti per lo 0-0 contro gli Usa, nella partita valida per la seconda giornata del girone B dei Mondiali. Per "The Sun", ad esempio, è stata una prestazione "da incubo". Di "aspettative ridotte" per la squadra allenata da Gareth Southgate, dopo il pareggio senza particolari emozioni, scrive "The Guardian", che comunque sottolinea che l'Inghilterra (vittoriosa all'esordio per 6-2 contro l'Iran) è a un passo dalla qualificazione al secondo turno: le basterà non perdere con più di tre gol di scarto nel "derby" contro il Galles, in programma martedì 29 novembre, alle ore 20 italiane. Le accuse più pesanti sono state rivolte proprio all'allenatore: nelle sue pagelle, Chris Sutton di Sportsmail ha messo un emblematico "4" al ct Southgate, duramente criticato anche per non aver schierato contro gli Usa il talento del Manchester City Phil Foden, finora utilizzato solo per una ventina di minuti nel match con l'Iran.

Valencia: "Voglio ancora aiutare Ecuador"

"Voglio ancora aiutare il mio Ecuador, martedì spero di essere in campo contro il Senegal": Enner Valencia, con tre gol attuale capocannoniere dei Mondiali, non molla nonostante ieri, durante la gara pareggiata 1-1 con l'Olanda, sia uscito in barella per un infortunio al ginocchio.
Grazie alle reti del capitano Valencia (le altre due le ha realizzate nella gara d'esordio del girone A, vinta 2-0 contro i padroni di casa del Qatar, già eliminati), l'Ecaudor è in piena lotta per conquistare l'accesso agli ottavi di finale. I sudamericani sono in testa al girone A con quattro punti, insieme all'Olanda. E quindi, martedì 29 novembre, alle ore 16 italiane, nella sfida con il Senegal (che ha tre punti), si giocheranno il passaggio del turno. "Vogliamo continuare a sognare in grande - ha aggiunto l'attaccante che gioca in Turchia con il Fenerbahce -. Per noi la partita contro il Senegal sarà come una finale e io spero davvero di poter essere in campo".

Valencia a terra dopo l'infortunio
Valencia a terra dopo l'infortunio
Valencia a terra dopo l'infortunio (afp)

Incendio vicino villaggio tifosi, nessun ferito

E' scoppiato un enorme incendio nella città di Lusail in Qatar. Le immagini hanno mostrato un denso fumo nero levarsi vicino al villaggio dei tifosi dell'isola di Qetaifan. Secondo i media locali, l'incendio è scoppiato in un edificio in costruzione; le autorità assicurano che è stato messo sotto controllo e non ci sono stati feriti.

Francia, Giroud a caccia di Henry

Olivier Giroud contro la Danimarca, per la seconda partita della nazionale francese a Qatar 2022, rincorre la storia. Basta un gol all'attaccante del Milan per superare Thierry Henry come miglior marcatore della storia dei 'Bleus'. Giroud, con 51 gol in 115 partite della nazionale, attualmente è pari in classifica con Thierry Henry (123 presenze e 51 gol). Al terzo posto in classifica c'è Antoine Griezmann con 111 presenze e 42 gol che precede le 'Roi' Michel Platini con 72 presenze e 41 gol. Il primo gol di Giroud 2012 in nazionale risale al 29 febbraio durante l'amichevole Germania-Francia. Contro la Danimarca l'attaccante del Milan ha già segnato il 29 marzo 2015 e l'11 ottobre 2015 (2 gol).