Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Mondiali Qatar 2022: vincono e centrano gli ottavi Olanda, Senegal, Inghilterra e Stati Uniti. Un alto funzionario: "Per gli stadi morti tra 400 e 500 lavoratori"

Gli Stati Uniti battono l'Iran 1-0: agli ottavi affronteranno l'Olanda

Gli Stati Uniti hanno sconfitto l'Iran nel match del terzo turno del Gruppo B ai Mondiali in Qatar guadagnando gli ottavi di finale. Agli americani basta un gol di Pulisic al 38' per imporsi 1-0, nonostante l'assedio finale degli iraniani. Gli Usa, secondi nel girone alle spalle dell'Inghilterra, incontreranno l'Olanda, prima del Gruppo A.

L'Inghilterra batte 3-0 il Galles, agli ottavi affronterà il Senegal

L'Inghilterra si impone nettamente 3-0 sul Galles nella terza partita del gruppo B e si qualifica da prima del girone agli ottavi di finale con 7 punti, mentre il Galles chiude ultimo a 1 punto. Partita senza storia chiusa grazie alla doppietta di Rashford al 50' e al 68' e alla rete di Foden al 51'. Gli inglesi affronteranno domenica prossima il Senegal.

Il Senegal vince lo scontro diretto con l'Ecuador e si qualifica

Il Senegal vince 2-1 lo scontro diretto con l'Ecuador e si qualifica agli ottavi (già raggiunti nel 2002) da seconda del gruppo A. Scavalcata in classifica proprio la squadra sudamericana che viene eliminata dal Mondiale. In avvio sprecano Idrissa Gueye e Dia, protagonista Ismaila Sarr che si procura e trasforma il rigore del vantaggio. Nella ripresa pareggia Caicedo, ma dopo due minuti decide un gran gol di Koulibaly.
 

L'Olanda batte 2-0 il Qatar e vince il girone A

 L'Olanda batte agevolmente il Qatar 2-0 con un gol per tempo e si qualifica agli ottavi di finale come prima del girone A. La squadra di Van Gaal passa in vantaggio al 26' con il terzo gol di Gakpo e raddoppia al 49' con Frankie De Jong. Male i padroni di casa del Qatar, che chiudono con 0 punti alla prima apparizione in Coppa del Mondo.

Iran, rilasciato su cauzione l'ex nazionale Ghafouri

Le autorità iraniane affermano che l'ex membro della nazionale di calcio Voria Ghafouri, arrestato la scorsa settimana per le sue critiche al governo, è stato rilasciato su cauzione. L'annuncio è arrivato poche ore prima che l'Iran affrontasse gli Stati Uniti ai Mondiali in Qatar in una partita che le autorità stanno promuovendo pesantemente mentre sono alle prese con le proteste a livello nazionale che sono ormai nel loro terzo mese. Ghafouri è stato arrestato la scorsa settimana per "aver insultato la squadra nazionale di calcio e aver propagandato contro il governo". Ghafouri, che non è stato convocato per i Mondiali, è stato critico verso le autorità iraniane per tutta la sua carriera e ha espresso sostegno alle ultime proteste.

L'invasore di campo: "Ho promesso a Infantino che non lo farò più"

Il "Falco" Mario Ferri colpisce ancora. È lui l'uomo che ieri sera ha invaso il campo nel corso della partita dei Mondiali in Qatar tra Portogallo e Uruguay, con una bandiera arcobaleno e una maglietta a sostegno delle donne iraniane e dell'Ucraina. Subito bloccato dagli steward, Ferri è stato poi arrestato e quindi rilasciato. Lo stesso Ferri, già autore di altri gesti clamorosi in passato, ha raccontato al sito brasiliano Globoesporte di aver ricevuto la visita del presidente della Fifa, Gianni Infantino. "Quando mi hanno arrestato, Infantino è sceso e mi ha chiesto 'Perché? Perché?' Si è ricordato delle mie altre invasioni ai Mondiali. Io gli ho detto: 'Perché abbiamo giocato a guardie e ladri. 5.000 contro di me'". Ferri ha poi rivelato di aver "firmato una dichiarazione dicendo che non l'avrei fatto più. Ma mi hanno permesso di restare in Qatar e guardare le partite".

Benzema, nessun recupero: va in vacanza alle Isole della Reunion

Karim Benzema è arrivato a destinazione. Quella delle sue vacanze: avvistato martedì mattina nell'aeroporto de La Reunion, famosa isola dell'Oceano Indiano, l'attaccante del Real Madrid ha chuso ogni ipotesi di recupero in extremis dall'infortunio muscolare che lo tenuto lontano dai Mondiali del Qatar. Anche Deschamps ha bollato l'idea di un recupero in rosa una possibilità mai presa in considerazione: "Vi lascio parlare, ma io ho già 24 giocatore qui di cui occuparmi". Proprio il fatto che il ct non avesse chiamato un sostituto di Benzema dopo l'infortunio aveva aumentato l'ipotesi di un clamoroso rientro per la fase finale del torneo.

Iran, giocatori e famiglie minacciati dal regime: "Comportatevi bene o arrestiamo tutti"

I giocatori dell'Iran ai Mondiali in Qatar, e le loro famiglie, "sono stati minacciati di arresto e tortura se i calciatori non si comporteranno bene prima della partita contro gli Stati Uniti". Lo scrive la Cnn, citando "una fonte coinvolta nella sicurezza del torneo". In seguito al rifiuto dei calciatori iraniani di cantare l'inno nazionale della nazione nella loro partita di apertura contro l'Inghilterra il 21 novembre, la fonte ha detto che i giocatori sono stati convocati a un incontro con membri del corpo delle guardie rivoluzionarie iraniane. In quell'occasione sarebbe stato detto loro che le loro famiglie avrebbero affrontato "violenze e torture" se non avessero cantato l'inno nazionale o se avessero aderito a qualsiasi protesta politica contro il regime di Teheran.

Qatar 2022, i calciatori dell'Iran questa volta sono obbligati a cantare l'inno: tifosi piangono a dirotto

Un alto funzionario del Qatar: "Per il torneo morti tra 400 e 500 lavoratori"

Un alto funzionario del Qatar coinvolto nell'organizzazione della Coppa del mondo ha stimato per la prima volta il numero di lavoratori morti per il torneo "tra 400 e 500". È una cifra drasticamente più alta di qualsiasi altra precedentemente fornita da Doha. Un numero dato da Hassan al-Thawadi, segretario generale del Comitato supremo per la consegna e l'eredità del Qatar, durante un'intervista al giornalista Piers Morgan. Nell'intervista Morgan chiede ad al-Thawadi: "Qual è il totale onesto e realistico dei lavoratori migranti che sono morti a causa dei lavori per il mondiale?". "La stima è di circa 400, tra 400 e 500", ha risposto al-Thawadi, "non ho il numero esatto". In precedenza le autorità del Qatar avevano indicato un numero totale di 40 morti, di cui 37 considerati incidenti non lavorativi ma attacchi di cuore e solo tre considerati incidenti sul posto di lavoro. In realtà, le stime delle associazioni per i diritti umani e di alcune ong parlano di alcune migliaia. Un'inchiesta del Guardian ha stimato che sono stati 5.000 i lavoratori morti per costruire gli stadi del Mondiale. Si tratta dunque di una prima ammissione, ma ancora distante dalla realtà.

Camerun, Onana lascia il ritiro

Il Mondiale in Qatar di André Onana si è definitivamente concluso: dopo l'esclusione contro la Serbia e la sospensione legata ad alcune divergenze con il commissario tecnico Rigobert Song, il portiere ha deciso di lasciare il ritiro. Il portiere dell'Inter farà scalo a Parigi, per poi ritornare nella sua casa in Camerun. L'Inter si radunerà venerdì 2 dicembre, ma Onana si aggregherà al gruppo in un secondo momento.

Mondiali, il programma del 29 novembre

È tempo di primi verdetti al Mondiale di calcio in Qatar 2022, anche se alcuni sono già arrivati. Si apre oggi la terza e ultima giornata dei gironi con le partite dei gruppi A e B. Dalle 16, in contemporanea, in campo Ecuador-Senegal e Olanda-Qatar. Ai sudamericani, per passare agli ottavi di finale, basta un punto. Alle 20, invece, l'atteso match tra Stati Uniti e Iran, non solo per motivi calcistici. È vero che per qualificarsi la nazionale a stelle e strisce è costretta a vincere, ma dall'altra parte i calciatori di Teheran e le loro famiglie sono stati minacciati. L'altra sfida in programma è Galles-Inghilterra.