Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Mondiali, si chiudono gli ottavi: il Portogallo travolge la Svizzera senza Cristiano Ronaldo. Il Marocco elimina la Spagna dopo i rigori

Si chiude oggi il programma degli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar. La Spagna è stata eliminata ai rigori dal Marocco dopo 120 minuti senza reti. Eroe della serata il portiere Bounou, che ha respinto i tiri dal dischetto di Soler e Busquets. Alle 20 tocca al Portogallo e Svizzera: dopo le polemiche col ct Santos, Cristiano Ronaldo partirà dalla panchina. Chi vince sfiderà la squadra africana, la vera sorpresa del torneo.

Il Portogallo travolge la Svizzera da Gonçalo Ramos, sostituto di CR7

Il Portogallo travolge 6-1 la Svizzera e si qualifica per i quarti di finale del Mondiale in Qatar. Protagonista assoluto Gonçalo Ramos, il sostituto di Cristiano Ronaldo dal primo minuto e autore di una tripletta. A segno anche Pepe al 33' del primo tempo, Raphael Guerreiro al 10' della ripresa e Rafael Leao con un eurogol in pieno recupero. Di Akanji il gol della bandiera (4-1) quando la partita era già indirizzata. I lusitani ai quarti affronteranno il Marocco, che a sorpresa ha eliminato la Spagna ai calci di rigore.

Marocco ai quarti, Spagna eliminata ai rigori

Calci di rigore maledetti per la Spagna. Le Furie Rosse escono ai calci di rigore in un Mondiale per la quarta volta, più di qualsiasi altra nazionale. Gli iberici vinsero solo nel 2002 con l'Irlanda, ma hanno perso con il Belgio nel 1986, con la Corea del Sud nel 2002, con la Russia nel 2018 e oggi con il Marocco. Anche agli Europei non è andata benissimo, vittoria con la Svizzera nei quarti di Euro 2020, ma sconfitta con l'Italia in semifinale sempre a Euro 2020. Eroe della serata il portiere africano Yassine Bounou, che ha respinto i tiri dal dischetto di Soler e Busquets.

Portogallo-Svizzera, Cristiano Ronaldo in panchina

Cristiano Ronaldo parte dalla panchina nella sfida degli ottavi di finale del Mondiale in Qatar tra Portogallo e Svizzera. Dopo la lite col ct Santos, CR7 partirà dalla panchina. Accontentato il 70 per cento dei tifosi portoghesi, che in un sondaggio hanno espresso il desiderio di non vederlo in campo contro la squadra europea.

Nessuno sopporta Ronaldo. Si è stufato anche Santos

dal nostro inviato Emanuele Gamba 05 Dicembre 2022

Eto'o si scusa con lo youtuber picchiato

Il presidente della Federazione calcistica del Camerun ed ex fuoriclasse Samuel Eto'o si è scusato per aver preso a calci un uomo a terra in quello che ha definito un "violento alterco" fuori da uno stadio della Coppa del mondo martedì scorso. Eto'o si era fermato a posare per le foto con i fan vicino allo stadio 974 dopo che il Brasile aveva battuto la Corea del Sud per 4-1. I filmati circolati sui social media lo hanno mostrato mentre reagiva ai commenti di un uomo con in mano una telecamera. L'ex attaccante di Barcellona e Inter è stato inizialmente trattenuto dalle persone del suo entourage, ma poi si è allontanato ed è sembrato sferrare un calcio all'uomo, uno youtuber algerino, che è caduto a terra all'indietro. "Vorrei scusarmi per aver perso la pazienza e aver reagito in un modo che non corrisponde alla mia personalità", ha detto Eto'o, che dal 2019 rappresenta il comitato organizzatore del Mondiale in Qatar come Global Legacy Ambassador.

Marocco-Spagna 0-0: si va ai supplementari

Marocco e Spagna ferme sullo 0-0 dopo i tempi regolamentari della partita valida per gli ottavi di finale della Coppa del mondo in Qatar. La gara prosegue con i tempi supplementari.

Francia, Mbappé si allena a parte

Kylian Mbappé non si è allenato con i compagni a quattro giorni dal quarto di finale del Mondiale in Qatar contro l'Inghilterra. L'attaccante della Francia, secondo quanto riportato da L'Equipe, non ha partecipato alla seduta che ha visto impegnati Rabiot e compagni allo stadio Jassim-bin-Hamad di Doha. Il quotidiano francese ricorda che dall'inizio del Mondiale Mbappé ha un fastidio alla caviglia, ma secondo lo staff dei Bleus il giocatore si è dedicato a un lavoro di recupero in palestra, due giorni dopo la vittoria contro la Polonia.

Polonia, Szczesny consola il figlio Liam dopo l'eliminazione dai Mondiali: l'abbraccio è commovente

Fifa respinge ricorso, ma la Francia non ci sta: "Vogliamo capire perché è stato annullato il gol con la Tunisia"

La Francia non molla dopo che la Fifa ieri ha respinto il ricorso dei transalpini in seguito al gol del pareggio di Antoine Griezmann annullato al 97esimo minuto di Francia-Tunisia. "Vogliamo capire" ha spiegato oggi in conferenza stampa l'allenatore aggiunto della nazionale francese, Guy Stéphan, che però non si sbilancia sulla possibilità di un appello della decisione della Fifa. "Per il momento non abbiamo tutte le spiegazioni. Quello che vogliamo è capire. Dopodiché, se andremo avanti, non lo so, non è il mio compito decidere", ha sottolineato rispondendo a un giornalista che gli chiedeva se la Francia avrebbe fatto appello.

Luis Enrique a sorpresa: Marcos Llorente terzino

Luis Enrique abbatte un’altra frontiera tattica con la sorpresa di Marcos Llorente terzino: una squadra quasi senza difensori puri e con la novità di un giocatore che finora non aveva giocato nemmeno un minuto in questo Mondiale. “Io vado sempre alla ricerca del gioco, dello spettacolo e del palleggio. E non cambio idea”: lo aveva promesso, il ct della Spagna, e ha mantenuto la parola. Nella formazione di partenza contro il Marocco c’è appunto un solo difensore puro, il centrale Laporte, più il terzino sinistro Jordi Alba, le cui caratteristiche offensive sono però note. Gli altri due della linea a quattro, davanti al portiere Unai Simon, sono due centrocampisti. A Rodri del Manchester City, arretrato dall’inizio del torneo, si è aggiunto appunto Marcos Llorente, centrocampista dell’Atletico Madrid, che nella sua carriera ha giocato altre volte in difesa, ma che non rientrava nella gerarchia dei terzini della Roja: davanti a lui ci sarebbero due esterni difensivi di ruolo, Carvajal del Real Madrid e Azpilicueta del Chelsea, che si erano fin qui alternati. È probabile che Luis Enrique voglia sfruttare il fisico e la corsa di Llorente, segnalato tra i più in forma nei test atletici alla Qatar University. Resta il fatto che, confermatissimo il trio di centrocampo del Barcellona Gavi-Busquets-Pedri, rimane una squadra sempre più di palleggiatori: in attacco, infatti, tocca ancora al trio Ferran Torres-Asensio-Olmo, con Asensio falso nueve e Morata in panchina, malgrado i 3 gol su 3 presenze (solo una dall’inizio, l’ultima col Giappone). Ancora una volta Luis Enrique sfida i topicazos, i luoghi comuni da lui sbeffeggiati prima di questa partita senza appello col Marocco (dal nostro inviato Enrico Currò).

Pelé ringrazia il Brasile per il sostegno

Anche dal letto di ospedale, ci tiene a far sapere alla Seleçao di essere il loro primo tifoso: Pelé, ricoverato a San Paolo, ha ringraziato, attraverso i suoi profili social, pubblicando alcune delle immagini che gli sono state inviate dell'omaggio che i giocatori gli hanno tributato al termine della partita con la Corea del Sud, quando hanno esposto uno striscione con il suo nome e la sua immagine. Il Brasile balla verso i quarti di finale e lo fa proprio facendo quello che, nei mesi scorsi, Pelé aveva invitato a fare Vinicius Junior dopo una polemica scoppiata in Spagna: ballare. 'BailaViniJr', in Brasile e fra i tantissimi tifosi verdeoro sparsi fra i cinque continenti è già un grido di battaglia per spingere la Seleçao verso il sesto titolo mondiale.

Em 1958, eu caminhava pelas ruas pensando em cumprir a promessa que fiz ao meu pai. Sei que hoje muitos fizeram promessas parecidas e também vão em busca da sua primeira Copa do Mundo.

Assistirei ao jogo do hospital e estarei torcendo muito por cada um de vocês. Boa sorte! ???? pic.twitter.com/3CRI8v6H55

— Pelé (@Pele) December 5, 2022

Roy Keane: "I balli dei brasiliani dopo un gol sono mancanza di rispetto"

A Roy Keane non sono piaciuti gli eccessivi festeggiamenti dei giocatori del Brasile dopo i quattro gol rifilati alla Corea del Sud, con i balletti di gruppo arrivati a coinvolgere il ct Tite che ha provato a replicare la "danza del piccione" su una sola gamba dopo dopo la terza rete di Richarlison. "Non riesco a credere ai miei occhi", ha dichiarato l'ex centrocampista del Manchester United, ora telecronista per Itv, "ovviamente tutto eccellente da parte del Brasile, fantastica realizzazione di Vinicius e grande inizio di partita ma sembra una puntata di 'Strictly come dancing' (il format originale inglese da cui è stato tratto 'Ballando con le stelle', ndr), non mi piace. La gente dice che è la loro cultura ma io credo che sia mancanza di rispetto per l'avversario, sono quattro gol e lo fanno ogni volta", ha osservato l'ex calciatore nordirlandese che in carriera ha raccolto sette espulsioni dirette, lasciando intendere che se fosse stato in campo tra i sudcoreani si sarebbe potuto prendere l'ottava. Un pensiero evidentemente condiviso dal suo partner di telecronaca, Graeme Souness: "È un macello, tra un po' qualcuno entrerà duro sui brasiliani".

Cristiano Ronaldo: "In campo per il Portogallo e per i nostri sogni"

"Oggi è per il Portogallo! Per i portoghesi! Per noi e per i nostri! Oggi è per tutti i sogni che ognuno di noi ha! Faremo di tutto". Così su Instagram la stella del Portogallo Cristiano Ronaldo a poche ore dall'ottavo di finale del Mondiale contro la Svizzera in programma stasera alle 20. Per CR7 questa sarà l'occasione per segnare il primo gol in una fase a eliminazione diretta di una Coppa del mondo. Infatti, nonostante questa sia la sua quinta partecipazione a un Mondiale e abbia segnato complessivamente otto reti le sue gioie personali non sono mai andate oltre la fase a gironi.

Nessuno sopporta Ronaldo. Si è stufato anche Santos

dal nostro inviato Emanuele Gamba 05 Dicembre 2022