Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Mozione M5S sul servizio idrico: “Legge regionale incompiuta”

Mozione M5S sul servizio idrico: legge regionale incompiuta, mancano le consulte degli utenti.
Ruggeri: «Previste undici anni fa, però sono ancora al palo. La giunta colmi il vuoto»
– «Le consulte degli utenti sono organi di controllo democratico dei cittadini previsti dalla legge regionale sul servizio idrico al fine di garantire la qualità del servizio e tutelare l’interesse degli utenti. Dovrebbero essere composte da rappresentanze organizzate dei cittadini, come le associazioni dei consumatori, le associazioni ambientaliste, i sindacati, le associazioni imprenditoriali, i rappresentanti dei movimenti per l’acqua. Peccato che in undici anni dall’approvazione della legge che le prevede le amministrazioni che si sono succedute in Regione non si sono preoccupate di istituirle. Un vuoto da colmare al più presto». La capogruppo dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, chiede che il consiglio regionale impegni la Giunta ad attivarsi in tal senso, come previsto dalla legge.

«La mozione – spiega Ruggeri – chiede di determinare con urgenza i criteri che stabiliscano come debbano essere costituite le consulte degli utenti, come debbano funzionare all’atto pratico e chi sia chiamato a farne parte. Bisogna creare tutti i presupposti necessari al rapido insediarsi, in ogni ambito territoriale, di questo fondamentale strumento di partecipazione democratica alla gestione di una risorsa strategica per la comunità come l’acqua, dando voce ai consumatori sulla qualità dei servizi e sulle politiche tariffarie».

Le consulte sono previste dalla legge regionale numero 30 del 2011. «È un tema di rilevante interesse pubblico – conclude Ruggeri – Risulta che l’assessore Stefano Aguzzi si era impegnato ad attuare in tempi rapidi le disposizioni della legge regionale durante un incontro con il coordinamento marchigiano delle associazioni e dei movimenti per l’acqua risalente ad agosto del 2021. Da quel confronto è però trascorso più di un anno senza che ne seguissero sviluppi apprezzabili, almeno ufficialmente».

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net