Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Mozziconi in strada, una donna ne raccoglie 12mila e li consegna al sindaco per protesta

Ha lavorato per due ore al giorno per 14 giorni e ha raccolto oltre 12mila mozziconi di  sigaretta dalle strade del centro di Varallo Sesia, centro turistico in provincia di Vercelli. Giuliana De Gobbi, 82 anni, ha poi portato i mozziconi raccolti al sindaco della cittadina della Valsesia. Questa è la sua forma di protesta contro la maleducazione di residenti e turisti. Al sindaco Pietro Biondetti ha chiesto di aumentare i controlli e di multare chi getta per strada i mozziconi.

Ha fatto la raccolta dal 3 al 17 marzo partendo da una problematica che per lei era quotidiana. Dovendo utilizzare le stampelle per camminare guarda dove appoggia il sostegno e vede tutta la sporcizia in terra. Si è accorta che erano soprattutto mozziconi, non biodegradabili e quindi fra i rifiuti più inquinanti.

Al Corriere della Sera ha spiegato: «Lo sa, mi hanno insegnato che il mondo deve essere lasciato meglio di come lo abbiamo trovato. Ma nessuno sembra essere interessato all’ambiente. E così, nelle mie passeggiate mattutine ho deciso di fare qualcosa di utile. Ho raccolto tutti i mozziconi che trovavo».

Le sue segnalazioni non sono state ascoltate, per questo ha deciso di agire da sola. «Li ho insacchettati e consegnati al sindaco, Pietro Bondetti. Glieli ho portati nei giorni scorsi e lasciati tutti sulla scrivania. Gliene ho consegnati 18 pacchetti trasparenti. Non le dico l’odore che si è alzato in quella stanza. Era quasi irrespirabile».

Il luogo in cui ha trovato più mozziconi è la banchina dell'autobus, ma c'è anche chi le lancia dal finestrino. «Penso che l’ambiente vada rispettato. Bisogna insegnarlo ai giovani e ricordarlo ai più anziani. Per non parlare degli altri rifiuti. Si butta ogni tipo di spazzatura lungo le vie».

Altri articolo di Vanity Fair che vi possono interessare:

- Fumo: dieci motivi per spegnere la sigaretta e accendere la salute dell'ambiente

- Compie vent'anni la legge Sirchia che vieta il fumo nei locali: ha fatto diminuire i fumatori?