Italy

Muzzi: un film dedicato ai falliti

Il comico fiorentino girerà la sua storia quest’estate con un piccolo gruppo

di Edoardo Semmola

Una delle conseguenze sul piano della produzione culturale che l’emergenza sanitaria e le regole di distanziamento hanno provocato è e sarà – si parla di almeno tutto quest’anno – lo stop a tutti i set cinematografici. Registi e produttori hanno più volte ribadito l’impossibilità di gestire set complessi con le norme in vigore. Ma non vale per tutti. Non per le piccole produzioni e le troupe ridotte al minimo.

I set

Come accade al comico fiorentino Andrea Muzzi che – mettendo insieme un gruppo di lavoro non superiore a 25 persone tra cast artistico e troupe tecnica – ha deciso di girare il suo nuovo film proprio quest’estate, metà a Roma e metà a Firenze. È l’adattamento cinematografico del suo spettacolo teatrale «All’alba perderò» dedicato ai grandi falliti e ai grandi fallimenti dell’uomo in ogni campo. Talmente grandi da diventare di culto, oltre che di insegnamento, tra risate e riflessioni, in tutti i campi dello scibile umano, dalla scienza allo sport.

Dal pilota al regista

Come il pilota di Formula 1 Taki Inoue, considerato il peggior pilota di tutti i tempi, «l’unico al mondo ad aver tamponato la safety car, durante il Gran Premio del 1985 a Monaco – racconta Muzzi – lui entrò al box, rientrò in pista dalla parte sbagliata addirittura contromano, giustificandosi dicendo che si era distratto». Un caso limite ma non il solo. «Volevo fare da tempo un film sugli sconfitti, anzi sui fuoriclasse della sconfitta, con l’obiettivo di sdoganare il fallimento come occasione di crescita – prosegue Muzzi – Raccontiamo la storia di un regista che da 15 anni porta la sua sceneggiatura ormai ingiallita di produttore in produttore senza speranza, che si interseca con episodi storici celebri». Una parte commedia, una documentario, e una «onirica» dove il protagonista immagina di essere invitato alla cerimonia degli Oscar per essere premiato come «Fallito dell’anno». Con alcune special guest nel ruolo di se stessi ancora sa svelare.

I provini

Venerdì 29 maggio Muzzi farà i primi provini per alcuni ruoli di contorno preso lo studio Larione 10 di via Meucci 3 a Bagno a Ripoli. Per prenotarsi occorre scrivere a [email protected]

Football news:

💛 💙Cadice è tornato alla Liga dopo 14 anni
Pioli su 2:2 con Napoli: un punto è un buon risultato
Gattuso sui rigori di Milano: La regola deve essere cambiata. Saltare con le mani dietro la schiena è un altro sport
Milano offrirà 25 milioni di euro per il difensore Celtic Ayer
Klopp sui piani: quattro anni a Liverpool. Dopo di ciò, voglio non fare nulla per un anno
Rogers Pro 1:4 con Bournemouth: Leicester gioca bene solo 45 minuti dopo la pausa
Inter e Roma sono Interessati a Garay