This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Natale, ecco i giorni meno affollati per fare shopping

Il 24 dicembre non è così tremendo come si potrebbe credere perché molti fuori sede saranno in viaggio o, a eccezione dei soliti ansiosi ritardatari, tutti gli si staranno preparando per la cena o il pranzo di Natale. Molto peggio andrà il 22 e il 23 dicembre, i giorni prediletti per i regali last minute. O per chi pensa di sbrigarsela in una volta sola, consapevole che è troppo tardi per rivolgersi a soluzioni online.

Per venerdì 10 dicembre si prevede ancora una bassa affluenza, come per quasi tutti i giorni feriali, tranne, per l’appunto, per quelli a ridosso del 25 o durante l’Immacolata. Il sabato, in media, è preferito alla domenica. Gusto il 19 dicembre sarà il pienone.

Sono queste le indicazioni principali ricavabili dal «Calendario dello shopping natalizio» che trovate qui sotto e realizzato da Moovit, l’applicazione che aggrega tutti i servizi di mobilità urbana, dagli autobus ai monopattini elettrici, dalle metropolitane ai taxi. Un servizio che ha raggiunto di recente il miliardo di utenti attivi su scala globale.

moovit-calendario Moovit

Di regola Moovit aiuta a muoversi in città, dalle metropoli ai comuni più piccoli. Per le festività natalizie ha voluto compilare un calendario da tenere come riferimento, come promemoria utile a scoprire quali saranno i giorni di maggiore affluenza di persone per acquistare i regali. Di riflesso, invogliando il pubblico a scegliere quelli con minore rischio di assembramento, sia per evitare lunghe file che per le ovvie ragioni di prudenza legate alla pandemia.

Il calendario è stato realizzato basandosi sui dati aggregati in forma anonima e riferiti agli spostamenti degli utenti nei centri urbani durante le scorse festività. «Moovit ancora una volta vuole essere un valido alleato di chi si sposta nelle grandi aree urbane in Italia: dai pendolari a chi va a fare shopping. Ed è proprio per quest'ultimi che abbiamo ideato ed elaborato un calendario dello shopping natalizio per evitare ressa e affollamenti nelle vie dello shopping e nei centri commerciali» commenta Samuel Sed Piazza, direttore europeo di Moovit. Che aggiunge: «Se ad agosto si evitano le giornate da bollino nero sulle autostrade, a dicembre si può provare a diversificare i flussi e a aiutare le persone a muoversi in modo più intelligente anche consultando l’app Moovit che offre tutte le alternative possibili, dai mezzi pubblici a quelli in sharing, pure in combinazione tra loro».