Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Naufragio della Costa Concordia, nuova vita per Schettino, ipotesi lavoro fuori dal carcere per l’ex comandante

Condannato a 16 anni dopo la tragedia del Giglio che causo la morte di 32 persone, ha diritto di accedere alle misure alternative alla detenzione in cella . Darà il proprio contributo alle istituzioni digitalizzando alcuni dei grandi processi che attraversano la storia del Paese

francesco-schettino

Francesco Schettino (Foto Ansa)

Francesco Schettino potrebbe uscire dal carcere. A dieci anni dal naufragio della Costa Concordia, l’ex comandante che sta scontando a Rebibbia la pena di 16 anni di reclusione dopo la tragedia dell'Isola del Giglio che nel 2012 causò la morte di 32 persone è pronto ad una nuova vita fuori dalla cella, stavolta alle prese con carte giudiziarie e scanner . Dare il proprio contributo alle istituzioni digitalizzando alcuni dei grandi processi che attraversano la storia del Paese e salvarli dall'incuria del tempo.

Ha diritto a misure alternative

La nuova richiesta per Schettino, che da anni è impegnato in lavori socialmente utili all'interno della casa circondariale romana, è stata avanzata dalla direzione del carcere: la disposizione è quella di digitalizzare gli atti dei processi di Ustica, seduto dietro una scrivania della Discoteca di Stato. L’ex comandante della Costa Concordia ha infatti maturato il termine che gli consente di accedere a misure alternative: arrivato quasi a metà della pena potrebbe quindi accedere ai benefici previsti dalla sua attuale situazione detentiva. La nuova attività, che avrebbe già dovuto cominciare, è però slittata di qualche giorno, forse per problemi burocratici e se non ci saranno nuovi intoppi potrebbe partire a breve.

Il lavoro fuori dal carcere

Questo tipo di attività, assegnata a detenuti meritevoli e capaci, per rendere immateriali testimonianze e atti giudiziari fondamentali risalenti a diversi decenni fa, è già praticata da tempo in altre situazioni dalle persone ristrette, che operano in un ambiente videosorvegliato nella casa circondariale e scansionano le carte che compongono i fascicoli nell'ordine preciso in cui le trovano, sotto la costante supervisione di archivisti-formatori. Il contenuto delle carte e delle registrazioni audio viene poi inserito nella banca dati dell'Archivio di Stato di Roma.

Naufragio Costa Concordia (Foto Ansa)

Il corso di formazione

In una fase iniziale i detenuti 'scelti' per questa attività, hanno dovuto seguire corsi di formazione e Schettino, che già da anni trascorre il suo tempo frequentando corsi universitari in legge e giornalismo, fin dallo scorso maggio 2022 ha il diritto di richiedere misure alternative alla detenzione in cella. All'ex comandante, che ha sempre difeso il suo operato, compreso l'abbandono della nave che stava affonando, è giunta adesso l'occasione di una prima nuova grande responsabilità: una nuova vita nella quale poter dare il suo contributo sottraendo all'oblio e all'usura del tempo testimonianze cruciali della storia dell'Italia.