Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Nel primo semestre Pensplan cresce del +3,6% e amplia la sede per lanciare nuovi servizi: ''Al via una campagna informativa con Gloria Ioriatti e Natalie Andersag''

TRENTO. Una crescita del numero di posizioni nei fondi pensione del +3,6% nei primi 6 mesi dell'anno e inoltre Pensplan Centrum si allarga con l'ampliamento dei locali aziendali di piazza Silvio Pellico per far fronte ai nuovi progetti e delle nuove attività istituzionali. E al via la campagna informativa in tema di educazione finanziaria con due testimonial d'eccezione, Gloria Ioriatti (pattinatrice short track) e Natalie Andersag (mezzofondista).

"Questo trend di crescita è un segnale positivo in questo periodo complesso - dice Johanna Vaja, presidente di Pensplan Centrum - una mission è quella di aumentare la cultura previdenziale, la sensibilizzazione sull'importanza di accedere a questi servizi e la possibilità di investire sulla prevenzione delle situazioni di fragilità acuite dall'emergenza Covid, dall'inflazione e dal caro prezzi in generale. Un obiettivo è aumentare ancora di più la qualità dei servizi e della gestione dei fondi".

Sono complessivamente 290.500 le posizioni aperte in Pensplan Centrum di cui 96.381 sono di residenti in Trentino, 130.537 di residenti in Alto Adige e i rimanenti 63.628 di residenti fuori Regione. Il 52% degli aderenti ai fondi pensione istituiti in Regione sono uomini.

In Trentino, la distribuzione per genere è del 51% a favore degli uomini, in Alto Adige uomini e donne sono distribuiti in maniera paritetica al 50%, mentre fuori Regione la prevalenza maschile è molto più marcata (57%).

"L’importo medio complessivo per posizione maturata nel fondo pensione a fine giugno si attesta a 19.102 euro - commenta Matteo Migazzi, amministratore delegato di Pensplan Centrum - con un versamento medio al fondo pensione di 1.569 euro. All’aumentare dell’età dell’aderente, cresce anche l’importo della contribuzione versata al fondo pensione, con una media di 2.193 euro per chi ha un’età superiore ai 39 anni. I patrimoni dei fondi pensione partner istituiti a livello regionale hanno raggiunto al 30 giugno l’importo complessivo di 5,46 miliardi di euro. Questo risultato è frutto di un'attività quotidiana intensa e complessa".

Nel primo semestre del 2022, sono stati registrati oltre 58.500 contatti, di cui 17.224 telefonici, 9.430 via email e 3.236 personali ai contact center di Pensplan Centrum a Bolzano e Trento.

"La distribuzione del numero degli appuntamenti sulle due sedi risulta paritetica e in costante crescita rispetto al primo semestre dello scorso anno (+10% a Trento; +21% a Bolzano). Alla rete di sportelli Pensplan Infopoint, che è costituita di 128 sportelli informativi presenti sul territorio regionale, sono stati erogati nello stesso periodo oltre 5.800 servizi, di cui oltre 2.100 consulenze personalizzate".

Inoltre Pensplan Centrum offre servizi amministrativi e contabili gratuiti a completo beneficio di quanti hanno scelto di aderire ai 4 fondi pensione partner. "Nei primi 6 mesi dell’anno - evidenzia Migazzi - sono state evase oltre 142.200 pratiche amministrative agli aderenti ai predetti 4 fondi pensione partner. Il progetto di welfare supporta poi la popolazione anche nella costituzione di una pensione complementare, attraverso l’erogazione di appositi interventi, che si concretizzano nel sostegno contributivo in situazioni di difficoltà, nel supporto legale gratuito in caso di mancati versamenti da parte del datore di lavoro e in un contributo sostitutivo della prestazione di servizi in favore di aderenti residenti nel territorio a fondi pensione che non sono nostri partner di Pensplan Centrum".

Nei primi 6 mesi dell’anno, sono state raccolte 432 richieste di accesso agli interventi di sostegno alla previdenza complementare, di cui 222 per interventi in situazioni di difficoltà ("Un servizio - prosegue l'amministratore delegato - che si rivolge ai disoccupati con Pensplan che versa 33 euro/settimana - un importo adeguato di 3 euro rispetto a prima - per 208 settimane mentre per i cittadini in cassaintegrazione si interviene con 11 euro"), 209 per contributi sostituitivi della prestazione di servizi amministrativi e contabili e 1 per supporto legale gratuito.

E poi c'è il sostegno all'economia reale con 37 milioni nei fondi di investimento alternativi: 7 milioni in Euregio+ green economy, 10 milioni in quello alberghi e 20 milioni in Euregio+Pmi. "Un obiettivo - continua Migazzi - è quello di riversare le risorse a vantaggio del territorio per un circolo virtuoso".

Un altro ambito a cui Pensplan tiene particolarmente è quello dell'educazione finanziaria, compito che rientra per legge regionale nelle iniziative istituzionali della società con l’obiettivo di contribuire a una miglior alfabetizzazione finanziaria della popolazione locale. A tal riguardo, il fondo di welfare complementare sta sviluppando delle progettualità per dare corpo a questo nuovo compito.

"Il primo campo di intervento - aggiunge Migazzi - è rappresentato dal mondo della scuola, e in particolare dell’ultimo triennio della scuola superiore, che si traduce in una proposta formativa di 6 ore di insegnamento interattivo rivolta alle scuole di lingua tedesca, italiana e ladina nella Provincia di Bolzano e alle scuole della Provincia di Trento. Ulteriore target del progetto sono le libere professioni, anche in considerazione del prezioso contributo che le stesse possono offrire alla popolazione: la volontà è quella di coinvolgere i liberi professionisti nella promozione della previdenza complementare e dell’educazione finanziaria sul territorio". 

Una novità la campagna informativa, che prende il via giovedì 6 ottobre, con l’obiettivo di raggiungere in modo efficace i giovani e sensibilizzarli all’importanza di una corretta gestione delle proprie risorse fin dalla giovane età, introducendo concetti come la pianificazione e il risparmio.

"Un'iniziativa innovativa - dice Migazzi - che utilizza nuovi linguaggi per avvicinare le giovani generazioni alla consapevolezza della gestione finanziaria e della previdenza complementare. A questa campagna sono associate due nuove testimonial, che affiancano le varie attività di comunicazione di Pensplan Centrum".

Le testimonial sono Gloria Ioriatti (pattinatrice short track) e Natalie Andersag (mezzofondista). “Per il mio futuro ho scelto di iniziare oggi. E tu?” e “Una buona educazione finanziaria ti aiuta in tutti i tuoi progetti di vita”, sono i messaggi che le due atlete diffonderanno tra i giovani, invitandoli a una maggiore consapevolezza per il loro futuro. "Sono contenta di essere testimonial di questo nuovo progetto: Pensplan è molto importante per costruire il futuro e per fare una scelta consapevole nella gestione finanziaria", conclude la mezzofondista.