Italy

Nessuna emergenza posti letto: Regione Liguria sbugiarda sindacato medici Anao Assomed

Ospedale (foto di repertorio)

“Nessuna emergenza posti letto in Liguria a causa dell’emergenza Covid-19”.

Lo hanno riferito oggi i responsabili di Regione Liguria, a fronte dell’allarme lanciato dal sindacato dei medici Anao Assomed.

“Non c’è nessun rischio di collasso del sistema – ha spiegato Angelo Gratarola, responsabile del Dipartimento regionale di Emergenza Urgenza e componente della task force ligure per l’emergenza Covid-19 – e tantomeno una saturazione di posti letto nei reparti di Malattie infettive, Pneumologia e Medicina interna.

Anzi, in tutti questi reparti abbiamo posti liberi, per pazienti sia Covid che non Covid.

Quello a cui stiamo assistendo, in realtà, è un calo della pressione dei pazienti con il coronavirus, che tutti auspicavamo perché significa che la diffusione del virus allentasse la sua presa.

Al contempo, stiamo registrando un progressivo aumento di altri pazienti, non Covid, che hanno patologie differenti.

Per questo, stiamo iniziando a rimodulare i posti letto, trasformando una parte di quelli che avevamo dedicato all’emergenza in posti letto ordinari nei diversi reparti.

Il piano messo in campo dal sistema sanitario ligure era modulare, in grado di adattarsi alle necessità dei pazienti e per questo, così come nei mesi scorsi abbiamo progressivamente aumentato le aree Covid, ora le stiamo riducendo per riconvertirle in aree non Covid, in modo da dare sempre una risposta adeguata e puntuale ai bisogni di salute dei cittadini”.

Football news:

Luka Jović: è più facile comunicare con Hütter che con Zidane. Lo spagnolo non mi è stato dato, qui parlo inglese
PAOK affitta Baba al Chelsea
In APL stanno cercando di vietare abbracci sul campo. Invano-aumentano la coesione della squadra a livello biologico, aiutano a leggere la paura del nemico
Kuman about Puyola: questi giocatori mancheranno sempre. È stato carismatico e responsabile
Obameyang salterà la partita contro il Southampton per motivi familiari
Koeman prima Rayo: Coppa - scorciatoia per il trofeo, ma a causa della retrocessione del Real madrid e l'Atletico non è diventato più facile
Messi e la sua famiglia prendono lezioni di francese. Perche 'insegnargli a trasferirsi in citta'? Il giornalista Canal + sull'attaccante nel PSG