Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Nike lascia per sempre il mercato russo

Fuga senza fine/ Russia

Questa è l'ultima volta che si è unito alla lunga lista di importanti colossi occidentali. Aziende come McDonald's e Google hanno completamente lasciato la Russia. Il Cremlino vuole però fermare questa fuga

Un'altra importante azienda occidentale si è ritirata dal mercato russo. Il colosso americano dell'abbigliamento sportivo Nike ha lasciato la Russia per sempre e non riapre più i negozi . È stato annunciato in una dichiarazione della stessa società tre mesi dopo che la Russia aveva interrotto le operazioni in Ucraina all'indomani dell'invasione russa dell'Ucraina. 

I negozi gestiti da partner locali continuano a funzionare, ma l'azienda sta gradualmente risolvendo i suoi contratti. Nike ha già smesso di accettare ordini online da clienti russi a causa delle sanzioni occidentali che hanno reso difficile l'elaborazione dei pagamenti.

"La nostra priorità è aiutare i nostri dipendenti a ridurre responsabilmente le loro attività nel paese entro i prossimi mesi", ha affermato la società statunitense {47. } in una dichiarazione. Nike ha più di 50 negozi in Russia, di cui circa un terzo sono attualmente chiusi . Il mese scorso, a maggio , i media russi hanno riferito che una società statunitense avrebbe risolto il suo contratto con il proprietario di 37 negozi , il più grande franchisee della Russia.

Nike è l'ultima azienda a entrare a far parte della lunga lista di importanti colossi occidentali che hanno lasciato del tutto la Russia, come McDonald's e Google. Ma il Cremlino vuole fermare questa fuga. Secondo Reuters, la Russia sta lavorando a una legge per le società straniere che desiderano ritirarsi dal mercato russo . Il disegno di legge consente al Cremlino di sequestrare i beni di società straniere e di imporre sanzioni penali.

Parli dello stesso argomento