Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Nobel per la fisica: ecco i nomi dei tre vincitori

Vincono il Nobel per la fisica Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger, i tre pionieri della meccanica quantistica. I loro nomi sono stati annunciati questa mattina.

Nobel per la fisica
Nobel per la fisica – Nanopress

Nobel per la fisica: i vincitori

I vincitori si sono aggiudicati un premio da 920mila euro, che dovranno dividersi tra loro (quindi saranno poco più di 300mila euro a testa). E non solo, perché a dicembre ci sarà una cerimonia di gala, a cui ovviamente il trio prenderà parte. E questo è un dato importantissimo, perché era da prima dello scoppio della pandemia che non accadeva una cosa simile.

Lo scorso anno chi aveva vinto il Nobel per la fisica? Due studiosi della crisi climatica in atto, uno degli argomenti caldi di questa epoca, cioè l’americano – giapponese Syukuro Manabe ed il tedesco Klaus Hasselmann e lo studioso di sistemi complessi, Giorgio Parisi, un nostro connazionale tra l’altro.

L’anno scorso il premio era andato a due scienziati che hanno studiato la crisi climatica (l’americano-giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann), insieme all’italiano Giorgio Parisi, esperto di sistemi complessi.