Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Non solo sci, la Valcanale torna ad essere la capitale italiana degli scacchi

L'annuncio / Tarvisio

Decisa all'unanimità dal Consiglio federale la scelta di riportare a Tarvisio dal 2 al 9 luglio il Campionato italiano giovanile under 18 di scacchi

A distanza di otto anni Tarvisio torna ad essere capitale degli scacchi. Dal 2 al 9 luglio prossimi, infatti, tornano in Valcanale i Campionati Italiani Giovanili Under 18 di scacchi. Circa mille ragazzi di età compresa tra i sei e i diciotto anni parteciperanno assieme alle loro famiglie e ai loro accompagnatori alla più grande manifestazione dedicata al gioco degli scacchi.
Il Consiglio federale, ovvero le più alte cariche sportive della disciplina sportiva scacchistica, hanno scelto infatti il territorio del Tarvisiano all’unanimità.

L'evento è stato fortemente voluto e caldeggiato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dall'amministrazione comunale di Tarvisio e dal Consorzio del Tarvisiano che si sono fortemente adoperati per stringere un accordo con la società UniChess del Grande Maestro Roberto Mogranzini. Una collaborazione senz’altro proficua, che in passato ha portato anche un campionato del mondo e che nel futuro riserverà ancora grandi soddisfazioni.

Volano turistico

Il torneo di scacchi non solo sarà un evento sportivo, ma avrà un impatto turistico molto importante. Si parla infatti di una presenza costante di circa 3.000 persone al giorno per un totale di più di 20.000 presenze sul territorio. A coordinare l’elevato flusso di incoming sarà il Consorzio di promozione turistica del
Tarvisiano e Sella Nevea, sinonimo di efficienza e professionalità del settore.

Si prospetta dunque un tutto esaurito a Tarvisio, che pur non essendo nuova a questo evento, ha già avviato la grande macchina organizzativa. L’assessore regioanle alle Attività Produttive Sergio Bini esprime la propria soddisfazione per il lavoro svolto, che "ha consentito alla Regione Friuli Venezia Giulia ancora una volta di promuovere un evento sportivo straordinario per il territorio regionale, che si conferma idoneo alla organizzazione di grandi eventi con ricadute turistiche di assoluto valore".

Soddisfazione anche da parte del Vice Presidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini, che sottolinea "l’importanza dei grandi eventi sportivi nell’area del Tarvisiano con le oltre 10 mila presenze che questo torneo garantirà sul territorio".

Grande anche l’impegno che l’amministrazione tarvisiana metterà in campo per organizzare al meglio la manifestazione, mettendo a disposizione sia le infrastrutture sportive che ospiteranno i Campionati italiani (palazzetto dello sport e tennis coperto), sia una partecipazione finanziaria a copertura delle spese dell’evento.