Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il nuovo Eurofighter di Madrid (e il business italiano)

In occasione dell'ILA di Berlino, NATO Eurofighter e Tornado Management Agency (Netma) hanno firmato oggi un accordo per l'acquisizione di 20 jet Eurofighter di ultima generazione. Conosciuto come Programma Halcon, l'ordine intende sostituire il dispiegamento del Boeing F-18 dell'aeronautica spagnola con la consegna di una flotta di 16 caccia monoposto e quattro biposto dotati di radar a scansione elettronica. Nelle Isole Canarie.

Con questa fornitura, la Spagna ha raggiunto un numero di 90 aeromobili e la prima consegna è prevista per il 2026. Attività di ordinazione fino al 2030 dal punto di vista industriale. Mike Schoellhorn Space, CEO di Airbus Defence, ha dichiarato: "Questo ordine aggiuntivo rafforza non solo l'Eurofighter, ma anche l'impegno della Spagna per il suo sviluppo e l'ambiente industriale. Ai clienti che hanno mostrato una posizione ferma sulla difesa europea in un momento in cui la difesa europea è più necessaria. Voglio ringraziarvi. " L'acquisizione vale 2.043 milioni di euro ed è stata approvata dal Consiglio dei ministri spagnolo il 14 dicembre 2021 per fornire i servizi di velivolo, motore, simulatore e supporto necessari per mantenere il volo online. L'Eurofighter, utilizzato in Spagna dal 2003, è stato schierato nelle basi aeree di Moron (11° Stomo) e Albacete (14° Stomo) negli Stati baltici e più recentemente nel Mar Nero.

Con l'arrivo di questi nuovi esemplari, la Spagna equipaggerà anche un 46° stomo con sede a Gand, Isole Canarie. Eurofighter in Spagna viene assemblato, testato e consegnato presso la sede di Airbus Getafe (Spagna), con un'impronta industriale equivalente a oltre 20.000 posti di lavoro diretti e indiretti nella sola Spagna. Come una grande azienda di difesa e tecnologia.

Il nuovo velivolo sarà implementato nel pacchetto software Cm02+. Questo è un importante miglioramento tattico che offre la possibilità di puntare automaticamente le armi aria-terra dopo l'integrazione del pod di puntamento Litening-III. Insieme ai miglioramenti nel sistema di comunicazione, sono state introdotte ulteriori capacità aria-aria e aria-terra. Oggi Eurofighter è il più grande programma di difesa d'Europa, che coinvolge Regno Unito, Spagna, Germania e Italia. Oltre alle sue capacità tecniche, garantisce oltre 100.000 posti di lavoro. Ad oggi, abbiamo ricevuto 681 ordini da nove paesi in tutto il mondo.