Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Nuovo missile della Corea del Nord nel mar del Giappone, G7 in allarme

Nuove tensioni / Corea del Nord

Si tratta del quarto test di questi tipo nell'ultima settimana. Pyongyang ha annunciato di voler espandere il suo programma nucleare

La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico verso il mar del Giappone. Si tratta del quarto test di questo tipo nell'ultima settimana. Un'escalation che preoccupa il G7: Pyongyang "mina la pace e la sicurezza nella regione e nel mondo", si legge in un comunicato congiunto dei ministri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.

Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, che cita lo Stato maggiore interforze della Corea del Sud, un missile balistico a corto raggio sarebbe partito questa mattina dall'area di Tongchang-ri, che ospita il principale sito di lancio di razzi a lungo raggio della Corea del Nord, sulla costa occidentale della penisola. Pyongyang mostra i muscoli, e lo fa in concomitanza con le esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Seul, che per la Corea del Nord sarebbero dei "preparativi di una guerra di aggressione".

Di tutt'altro avviso il G7, che riferendosi al missile lanciato il 16 marzo, ha espresso condanna "con la massima fermezza", sottolineando che questo tipo di azione "mina la pace e la sicurezza regionale e internazionale".  All'inizio di quest'anno, "la Corea del Nord ha dichiarato pubblicamente la sua intenzione di espandere e potenziare ulteriormente i suoi programmi nucleari e missilistici illegali", si ricorda nella dichiarazione dei ministri del G7. "Ribadiamo la nostra richiesta che la Corea del Nord abbandoni le armi nucleari, i programmi nucleari esistenti e qualsiasi altra arma di distruzione di massa e i programmi di missili balistici in modo completo, verificabile e irreversibile e che rispetti pienamente tutti gli obblighi previsti dalle pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite".

Si parla di

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo missile della Corea del Nord nel mar del Giappone, G7 in allarme