Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Nuovo obbligo dalle 10 di sera, rischi fino a 4000 euro di multa: cosa controllano

Ecco un nuovo obbligo a cui dovrete fare molta attenzione. Non dovrete commettere questa infrazione, dopo le dieci di sera la multa aumenta di un terzo. Il Codice della Strada sta diventando sempre più difficile a causa delle severe sanzioni in arrivo per automobilisti e motociclisti.

Nuovo obbligo
Nuovo obbligo – Nanopress.it

L’automobilista o il motociclista che commette violazioni del Codice della Strada viene punito con diversi tipi di multe, la cifra dipende comunque dalla gravità dell’infrazione che avete commesso. Se violate delle norme dovrete pagare una somma di denaro con un importo minimo entro 90 giorni dalla notifica del verbale.

Ma non è sempre così, ogni caso è diverso. Ora c’è un nuovo obbligo a cui dovrete fare molta attenzione perché rischiate fino a 4000 mila euro di multa: scopriamo di più.

Codice della strada, nuovo obbligo

Ogni anno i sinistri stradali sono sempre in forte aumento, molto spesso sono legati agli eccessi di velocità compiuti in diverse condizioni. Proprio per questo il Codice della Strada si fa sempre più severo, infatti, le sanzioni sono veramente salate. Le multe così alte sarebbero un modo per frenare gli automobilisti a commettere un comportamento non sicuro per se stessi e per gli altri utenti della strada.

Ma non tutti sanno che non la cifra della multa dipende da diversi fattori, come anche l’orario, infatti, se commettete questa infrazione in una particolare fascia oraria le multe aumentano di un terzo. Da non credere, ma è proprio così: scopriamo di più.

Eccesso di velocita
Eccesso di velocità – Nanopress.it

Attenzione all’orario: 4000 euro di multa

Se vi piace correre troppo al volante dovete sapere che è illegale e può costarvi davvero tanto. L’eccesso di velocità è al terzo posto delle principali cause di incidenti stradali. Proprio per questo motivo, il Governo ha deciso di non chiudere nessun occhio e di inasprire ancor di più le sanzioni, soprattutto se il reato stradale è stato commesso in una fascia oraria particolare.

Autovelox
Autovelox – Nanopress.it

Rivediamo cosa c’è scritto nel Codice della Strada: dai 42 ai 173 euro di multa se si supera il limite di 10 km/h; dai 173 ai 694 euro se superate il limite tra i 10 e i 40 km/h; dai 543 ai 2.170 euro se andate oltre il limite tra 40 e 60 km/h ma dovrete fare i conti anche con la sospensione della patente di guida fino a 3 mesi.

Invece, se andate oltre 60 km/h, potreste essere multati con una sanzione che va dagli 845 fino ai 4000 euro e la patente di guida sarà sospesa da 6 mesi a un anno. Ma fate attenzione all’orario, perché se superate i limiti di velocità tra le 22 e le 7 di mattina la cifra aumenterà di un terzo. Pensate solamente che di notte o quando è buio, c’è scarsa visibilità, proprio per questo se correte troppo sarete puniti con una multa molto più cara.