Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Nuovo strumento donato all’ospedale dagli “Amici”

L’associazione ha acquistato un apparecchio diagnostico per il sistema cardiovascolare messo a disposizione della Medicina generale

OGLIO PO. Nei giorni scorsi, l’associazione “Amici dell’ospedale Oglio Po” ha formalizzato l’ennesima donazione al nosocomio di Vicomoscano: uno strumento diagnostico all’avanguardia, che è stato messo a disposizione dell’unità operativa di Medicina generale. La donazione conferma un sodalizio, quello tra presidio ospedaliero e ospedale, che prosegue ormai da anni. Alla cerimonia di consegna del dispositivo sono intervenuti il presidente dell’associazione, Claudio Toscani, con la consigliera Maria Rosa Ghizzardi, il direttore del reparto Giorgio Ragni, la coordinatrice Angela Lusetti e i medici Laura Pelagatti e Federico Pasin. L’apparecchiatura (Abi System 100 Pwn e Pwv) consente di rilevare, in modo accurato e non invasivo, lo stato di salute delle arterie: rappresenta pertanto un’importante novità nell’ambito della diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, nonché nelle attività di screening preventivo.

L’utilizzo della strumentazione permetterà non solo di identificare eventuali malattie in corso, come ad esempio arteriopatie degli arti inferiori, ma anche di evidenziare il rischio legato a possibili ictus cerebrali, sindromi coronariche acute e ischemie. Lo strumento è in grado di misurare in pochi secondi e in modo simultaneo la pressione arteriosa e lo stato di salute ed elasticità delle arterie.

«Questo tipo di accertamento - sottolinea Ragni - è effettuato in pochissimi centri in Italia, per cui l’Oglio Po diventa punto di riferimento per la bassa Lombardia. Il nostro presidio si dota di un apparecchio in grado di far fare un grande salto di qualità all’offerta ambulatoriale in ambito internistico-cardiologico. Ringraziamo di cuore l’associazione degli Amici, sempre attenti e sensibili alle nostre esigenze».

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito