Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Obbligo vaccinale: la Corte Costituzionale respinge i ricorsi no vax

L'obbligo vaccinale per il Covid introdotto dal governo Draghi nel 2021 per alcune categorie professionali, personale sanitario e scolastico, e gli over 50 era legittimo. La Corte Costituzionale ha ritenuto inammissibili e non fondate le questioni poste da cinque uffici giudiziari.

Questo spiega una nota della Consulta: « La Corte ha ritenuto inammissibile, per ragioni processuali, la questione relativa alla impossibilità, per gli esercenti le professioni sanitarie che non abbiamo adempiuto all’obbligo vaccinale, di svolgere l’attività lavorativa, quando non implichi contatti interpersonali. Sono state ritenute invece non irragionevoli, né sproporzionate, le scelte del legislatore adottate in periodo pandemico sull’obbligo vaccinale del personale sanitario. Ugualmente non fondate, infine, sono state ritenute le questioni proposte con riferimento alla previsione che esclude, in caso di inadempimento dell’obbligo vaccinale e per il tempo della sospensione, la corresponsione di un assegno a carico del datore di lavoro per chi sia stato sospeso; e ciò, sia per il personale sanitario, sia per il personale scolastico».

La sentenza ha confermato la legittimità dell’obbligo vaccinale per medici, infermieri, personale scolastico e over 50. Quanti non hanno fatto il vaccino, sempre secondo la sentenza, non hanno diritto alla retribuzione per il periodo in cui sono stati allontanati dal lavoro. In base a queste sentenze dovrebbero restare valide anche le sanzioni per chi ha rifiutato di vaccinarsi.

Le motivazioni della sentenza arriveranno nelle prossime settimane, ma è probabile che, come già in sentenze passate, i giudici possano aver ritenuto prevalente l’interesse alla tutela della salute pubblica su quello dell’autodeterminazione e della libertà del singolo.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare: 

- Covid: come si può vaccinare con la quarta dose chi non è anziano o in categoria a rischio, regione per regione

- Covid, influenza e Rrs: che cos'è la «triplendemia d'autunno» e come prevenirla 

- Covid, le varianti che stanno dominando nelle diverse parti del mondo