Italy

Oggi nel Padovano il Vax-day senza prenotazione per gli over 80 nati tra gennaio e giugno

Tutte le indicazioni per la dose gratuita nei sei centri dell’Usl. E in Fiera a Padova ci sarà musica e frutta gratis del Maap

PADOVA. Scatta oggi il V-day per gli ultraottenni. Gli anziani nati nel 1941 o negli anni precedenti oggi e domani potranno liberamente accedere in uno dei cinque punti vaccinali dell’Usl, anche senza prenotazione, per ricevere la propria dose di vaccino anti Covid. L’obiettivo è immunizzare tutti gli over 80: sono 77 mila nel Padovano, 10 mila quelli non ancora vaccinati. La stima è che almeno 3 mila si stima possano raggiungere un punto vaccinale nel fine settimana.

In fiera tra musica e frutta



E chi oggi andrà in Fiera a Padova si vaccinerà anche sulle note di Mozart e Bach. A partire dalle 15 infatti è in programma l’evento “Vaccinati è tutta un’altra musica”, con l’Accademia Filarmonica Veneta di Camposampiero e con la Scuola di Musica Art&Music di Cittadella. Ma non solo: a rendere il tutto più piacevole la permanenza nel padiglione 6 ci saranno gli operatori del Maap (il mercato agro-alimentare di Padova) che all’uscita distribuiranno frutta fresca agli anziani. Banane, arance, mele e clementine assieme ai depliant informativi che spiegano come «consumare ortofrutta almeno 5 volte al giorno faccia bene alla salute».

Le indicazioni utili per partecipare

L’Usl, per non creare confusione, ha deciso di dividere gli over 80 in due categorie: quelli nati dal 1 gennaio al 30 giugno, a cui l’accesso libero è riservato oggi, e quelli nati tra il 1 luglio e il 31 dicembre, che invece possono presentarsi, sempre liberamente, domani. Rimane valida la possibilità di prenotare l’appuntamento tramite il portale regionale per evitare le code: è ancora possibile prenotarsi per i centri vaccinali di Fiera Padova, Palasport di Cittadella e Palajunior di Piove di Sacco.

Su un totale di 3.300 dosi disponibili nel fine settimana, 1.800 sono prenotabili e ieri pomeriggio ne erano già state riservate 1.300. Chi si presenta ad accesso libero è invitato a dotarsi di numero progressivo che verrà fornito in ciascuna sede vaccinale e aspettare il proprio turno. Eventuali code verranno smaltite fino all’esaurimento dei vaccini disponibili.

Tutti gli over 80 devono presentarsi con tessera sanitaria magnetica, elenco dei farmaci assunti, modulo per l’acquisizione del consenso già compilato e firmato, e la scheda di anamnesi già compilata.

Le dosi per over70 e persone fragili

Gli anziani in assistenza domiciliare integrata e non deambulanti saranno vaccinati dai medici di base già nei prossimi giorni. Mentre ieri si è proseguito con il vaccino della fascia d’età 75–79 anni. I prenotati tra giovedì e venerdì su 5.300 posti disponibili sono stati 3.800. Per la fascia 70-74 anni (nati dal 1947 al 1951) invece la vaccinazione è stata assegnata ai medici di base che organizzeranno gli appuntamenti per i propri assistiti a partire dal 3 maggio. A breve invece l’Usl, sempre in base alla disponibilità dei vaccini, aprirà le prenotazioni a soggetti vulnerabili e persone con disabilità grave.

Nonostante lo sforzo organizzativo però purtroppo non mancano i disagi. Oltre a qualche giornata di grande affluenza in Fiera, c’è da segnalare che ieri sono arrivate diverse segnalazioni che denunciavano assembramenti e nessuna distanza di sicurezza a Medicina del lavoro, al secondo piano del Giustinianeo, dove vaccinavano i fragili. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Football news:

Griezmann ha parlato con Hamilton e ha visitato i box Mercedes al Gran Premio di Spagna
Barcellona sente che Neymar l'ha usata. Ha detto che voleva tornare, ma ha esteso il contratto con il PSG (RAC1)
Obameyang-i fan Dell'Arsenal: volevano regalarti qualcosa di buono. Mi dispiace che non siamo riusciti
L'Atlético non ha perso al Camp Nou. L'infortunio di Busquets è un evento di svolta della partita (e una gara di campionato?)
Verratti ha danneggiato i legamenti del ginocchio durante L'allenamento del PSG. La partecipazione All'Euro è ancora in discussione
Il Contratto di Neymar in una foto. Mbappe vuole lo stesso
Il Manchester United vorrebbe firmare L'estate di Bellingham, non Sancho. Il Borussia Dortmund non ha intenzione di vendere Jude