Italy

Oggi su La7 ultimo appuntamento con Bell’Italia. In viaggio 

Oggi su La7 ultimo appuntamento con Bell’Italia. Il viaggio tra le regioni si conclude con Campania e Veneto L’editoriale di Emanuela Rosa-Clot

Oggi su La7 alle 18.50 ultima tappa del percorso lungo lo Stivale di “Bell’Italia. In viaggio”, il programma che racconta le bellezze artistiche, l’artigianato e l’enogastronomia del Bel Paese insieme al mensile Bell’Italia di Cairo Editore. In questa puntata Fabio Troiano partirà alla volta di Campania e Veneto.

L’itinerario di Fabio comincia in Campania alla Certosa di San Lorenzo a Padula, la più grande a livello nazionale ed un esempio di complesso monumentale in stile barocco. La realizzazione della Certosa iniziò nel XIV secolo. Fabio ammirerà lo splendido scalone vanvitelliano di Gaetano Barba che si affaccia sui giardini.

Il viaggio proseguirà verso la Costiera Amalfitana. Fabio a bordo di una barca attraccherà a Positano dove, dopo aver attraversato i coloratissimi vicoli, scoprirà la chiesa di Santa Maria Teresa Assunta e, al suo interno, la Villa Romana affrescata in stile Pompeiano, aperta al pubblico dal luglio 2018.

Si recherà poi al Parco Archeologico dei Campi Flegrei con i suoi 25 siti. Un’area archeologica molto estesa su un terreno caratterizzato da un’importante attività geotermica. L’intero parco comprende musei archeologici e archeologia sommersa, non solo da visitare ma da vivere con escursioni subacquee e percorsi di archeospeleologia. Qui Fabio visiterà il Castello di Baia, sede del museo che ospita i reperti del Parco. Tra i Campi Flegrei si trova anche il Parco Archeologico di Cuma con testimonianze della più antica colonia greca d’occidente. 

Destinazione successiva, Gesualdo. In questo storico luogo Fabio ripercorrerà la vicenda del cavaliere longobardo Gesualdo, che liberò Benevento dall’assedio dei bizantini, e visiterà Castel Gesualdo, dove verrà accolto da un coro che intona un madrigale di Carlo Gesualdo scritto 400 anni fa.

Ultima tappa nella regione San Salvatore Telesino, nel Parco del Grassano. Un’oasi naturalistica attraversata dal Rio Grassano la cui l’acqua di sorgente in ogni stagione è tra i 7 e i 9 gradi e dove è possibile praticare sport come canoa ed equitazione.

Infine, si sposterà in Veneto. Partirà da Castelfranco Veneto, e nel Duomo ammirerà la Cappella Costanzo che custodisce la preziosa Pala di Giorgione: una madonna col bambino in cui vengono raffigurati i Santi Nicasio e Francesco. 

Località successiva, Possagno ai piedi del Monte Grappa, città natale di Antonio Canova. Il Museo Gypsotheca Antonio Canova custodisce la quasi totalità delle opere in gesso dello scultore tra cui Dedalo e Icaro, testimonianza del passaggio dal Barocco veneziano verso i nuovi canoni del Neoclassicismo.

Il viaggio si chiuderà al Castello di Thiene, risalente alla metà del ‘400 e noto set del film “Il mercante di Venezia” (2004) con Al Pacino. Presenta una splendida sala affrescata con opere della metà del Cinquecento e delle meravigliose scuderie con colonne in marmo rosso di Asiago coronate da putti in marmo bianco.

Al termine della puntata, l’editoriale del direttore di Bell’Italia Emanuela Rosa-Clot che invita il pubblico a riflettere sul ruolo che ciascuno può avere nella conservazione del patrimonio culturale del Paese.Le puntate di Bell’Italia. In viaggio sono visibili anche su sito web di La7 all’indirizzo https://www.la7.it/bellitalia-in-viaggio.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Football news:

Gian Piero Gasperini: Atalante è inutile guardare lo scudetto. Spiccano Inter, Milan e Napoli
Levandowski ha Interrotto la serie di assist di 19 Partite per il Bayern. Ha segnato da febbraio
Müller ha superato Rummenigge e con 218 gol è arrivato al 3 ° posto nella lista dei migliori marcatori del Bayern
L'allenatore di Reims Garcia può cambiare Kuman a Barcellona
Tebas circa la Coppa del mondo ogni 2 anni: completa follia ed errore. Violazione dell'ecosistema del calcio
Contro il presidente Anger stanno conducendo due nuove indagini nel caso di violenza sessuale
Se Mbappe ha una qualità, allora è modestia. L'allenatore del PSG Mauricio Pochettino ha commentato le recenti Parole di Frederick Antonetti che lavora con il Metz sull'attaccante parigino Kylian Mbappé