Italy

Open Arms: M5S voterà sì a processo a Salvini, Fi contro. Leader Lega: "Rifarei tutto"

"Noi come M5S continueremo come abbiamo fatto, come nel caso Gregoretti: pensiamo che il confronto per Matteo Salvini deve essere davanti alla magistratura quindi voteremo perché possa essere processato come un normale cittadino".


"E' un caso diverso da quello Diciotti, dove la scelta fu condivisa all'interno del Consiglio dei ministri". Lo spiega a Stasera Italia, su Rete 4, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.
 

Gasparri: "Difficile prevedere esisto voto"

Sul voto di domani "non è ancora facile prevedere l'esito, ci sono stati interventi che hanno confermato sostanzialmente le posizioni della vigilia, però vedo che c'è una riflessione intorno ai temi della mia relazione". Così Maurizio Gasparri, presidente della Giunta per le Elezioni e le immunità, al termine della riunione di oggi, su caso Open Arms-Salvini, con la richiesta dei giudici di processo per l'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini.


"Quindi - ha aggiunto l'azzurro - spero che prevalgano le valutazioni giuridiche e quindi l'accoglimento della mia relazione che dice di respingere la richiesta, e che non prevalgano invece le ragioni di appartenenza".

Gelmini: "Forza Italia vota contro il processo"

"Forza Italia domani voterà contro l'autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini in merito alla vicenda Open Arms. L'allora ministro Salvini ha agito d'intesa con il governo Conte che era perfettamente a conoscenza di quanto stava accadendo". Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un'intervista al Tg4.


"È evidente -spiega Gelmini- che si debba votare per non mandare Salvini a processo, mi auguro che questo sia il verdetto del voto presso la Giunta per le Elezioni e le immunità del Senato, diversamente saremmo ancora una volta di fronte ad una riduzione dello spazio decisionale della politica e ad una sovrapposizione di poteri di cui l'Italia non ha affatto bisogno''.
 

Salvini: "Sono tranquillo e rifarei tutto"

"Pd e 5Stelle vogliono mandarmi a processo per aver bloccato uno sbarco l'anno scorso? A differenza di altri, io non cambio idea: fermare gli sbarchi di clandestini, combattere gli scafisti, difendere la sicurezza, l'onore e la dignità dell'Italia non è un reato, ma un dovere. Mi processano? Sono tranquillo. Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui".

Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, a proposito della vicenda della Open Arms.

Football news:

Barcellona chiede alla Nike un risarcimento. La società aveva precedentemente ritirato il modulo dai negozi a causa della scarsa qualità
Pogba ha pubblicato una foto con un taglio di capelli a sostegno di BLM: ✊🏾✊🏾✊🏾✊🏾✊🏾✊🏾✊🏾
Il Borussia Dortmund ha comunicato al Manchester United che non lascerà andare Sancho più economico di 120 milioni di euro. Non ci sono altri candidati
Agente Hakimi: Zidane è il motivo della transizione All'Inter. Non ha chiamato Ashraf e Conte ha parlato del progetto
Neymar ha concordato con il PSG che sarebbe stato rilasciato se Barcellona avesse fatto un'offerta (As)
Wigan e ' crollato sotto il controllo esterno. Forse tutto a causa delle tariffe torbide nelle Filippine
Pep sul bagno di Coppa del mondo Manchester City: sono sicuro che ci sarà permesso di giocare in Champions League