Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Opportunità e rischi del mondo del lavoro nel metaverso

Tech

Le aziende, anche italiane, sono pronte a sdoppiarsi online, ma c'è il rischio dei criminali informatici

Lo smart working potrebbe essere un passaggio intermedio verso una nuova era del lavoro caratterizzata dal metaverso, con diverse aziende già all'opera per applicare la tecnologia più immersiva a contesti professionali. Gli esperti di sicurezza, però, ammoniscono sui pericoli di un 'darkverse', un nuovo luogo di riferimento per lo svolgimento di attività criminali.

Da videoconferenze a tridimensionalità

Se già oggi la videoconferenza permette di valicare le barriere fisiche tra paesi, facilitando gli "incontri" sulle vie del digitale, il metaverso andrà oltre dando la possibilità di collaborare in un ambiente tridimensionale. Come riporta Ansa, il trend è in ascesa e lo dimostra una recente ricerca di Regus, società che analizza i cambiamenti negli spazi di lavoro. Ha interrogato oltre duemila manager e professionisti britannici: due terzi crede che il metaverso diventerà una piattaforma di interazione lavorativa consolidata. La stessa fetta è convinta che nel giro di qualche anno la propria impresa sarà declinata, in qualche modo, sugli scenari 3D a cui accedere con visori e occhialini.

Anche l'Italia, grazie allo slancio dei progetti europei di modernizzazione, ci sta provando. Ntt Data, che fornisce servizi di business, ha aperto nel nostro Paese un nuovo centro europeo di formazione sul metaverso, focalizzato sull'ambito industriale. A Milano invece, iDea ha inaugurato Made, un luogo per la didattica immersiva, che vede nel metaverso un modo per sviluppare soluzioni innovative a beneficio di società scientifiche, aziende e istituzioni.

Servirà formare persone specializzate, sia nello sviluppo di progetti che nella comprensione delle opportunità e dei rischi connessi. Ad esempio quelli che riguardano la sicurezza dei dati. Gli esperti di cybersecurity di Trend Micro parlano di ridefinizione del concetto di privacy, visto che il metaverso aprirà ad una raccolta di informazioni che crescerà con l'aumentare delle attività che verranno migrate online. Per questo, il gruppo parla di Darkverse, il "lato oscuro" del metaverso, un nuovo luogo di riferimento per attività criminali.

Si parla di

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti