Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Pagamenti digitali: cosa sono e perché stanno diventando sempre più popolari

Panoramica dei pagamenti digitali: cos'è i pagamenti digitali e perché stanno diventando più popolari

Che cos'è i pagamenti digitalio è necessario A seconda di il pagamento digitale. Come funzionano e quali opportunità offrono agli utenti. In questi giorni ha avuto successo in Italia. Oggi rispondiamo a queste domande e diamo un'occhiata più da vicino (oltre che) ai pagamenti digitali tramite smartphone e ai loro vantaggi.

Che cos'è il pagamento digitale?

Chiariamo subito il primo punto. Per pagamenti digitali si intendono chiaramente i pagamenti effettuati tramite addebito diretto da dispositivo elettronico o conto corrente per l'acquisto di beni o servizi. Vari tipi. Nello specifico si fa riferimento ai pagamenti digitali non solo per alcune modalità di pagamento, in particolare senza contatto, ma anche per gli acquisti effettuati tramite e-commerce, POS mobile, POS smart, ecc. Ma andiamo avanti.

Si parla spesso di pagamenti digitali per recenti iniziative statali come cashback e lotteria delle ricevute, avviate come ulteriore spinta verso un graduale abbandono dell'aumento dei contanti difficili da tracciare. Il trend di crescita della moneta elettronica è stato visto anche durante la pandemia. Negli ultimi anni sono aumentati i pagamenti contactless, soprattutto quando si utilizzano smartphone e dispositivi indossabili.

Senza contatto, NFC, POS di ultima generazione

Senza contatto è ora un metodo di pagamento digitale diffuso in tutta Italia. Per la sua comodità e l'uso diffuso di terminali compatibili, è estremamente utile, soprattutto per piccoli pagamenti. , Grazie alle modifiche apportate dal governo. Da luglio 2020 sarà obbligatorio il POS, sarà abolita la tariffa per i piccoli pagamenti (meno di 5 euro, ma alcune banche hanno ottenuto risultati migliori) e la soglia per le transazioni senza PIN, è stato raggiunto un accordo per aumentare il valore a 50 euro.

La maggior parte delle carte in circolazione oggi, siano esse di credito, di debito, bancomat o prepagate, hanno già abilitato i pagamenti contactless. Questo grazie alla tecnologia RFID. Le carte possono essere aggiunte e virtualizzate con servizi come Google Pay, Samsung Pay e Apple Pay, quindi possono essere utilizzate su smartphone e altri dispositivi con connettività NFC (Near Field Communication).

I cari "vecchi" smartphone, così come i pagamenti digitali da polso tramite smartwatch e cinturini intelligenti sono sempre più utilizzati. Tutti i principali produttori offrono servizi dedicati. Oltre ai già citati Google, Apple e Samsung, ci sono anche i servizi Fitbit e Garmin. Ad esempio, abbiamo contratti con vari istituti bancari per la virtualizzazione delle carte di pagamento. Dopo aver aggiunto una o più carte a vari servizi sul tuo smartphone o dispositivo indossabile, apri l'apposita applicazione, tocca un POS valido e, a seconda delle impostazioni o dell'importo che hai selezionato, PIN o biometrico (impronta digitale, viso o o Riconoscimento dell'iride) . Il pagamento può essere effettuato anche tramite altri dispositivi connessi (Internet of Things), come elettrodomestici e smart speaker, ma ovviamente solo online in questi casi.

Il contributo alla popolarità dei pagamenti digitali è determinato anche dai cosiddetti POS mobili. Si tratta di terminali che possono accettare pagamenti collegando uno smartphone. A quest'ultimo si associano via Bluetooth (solitamente), consentendo la lettura della tessera e l'inserimento del PIN. Oltre a questi, c'è anche Smart POS. Si tratta di un dispositivo con un sistema operativo (solitamente Android) che consente di accedere a svariate applicazioni e di accettare i pagamenti più innovativi (ad esempio tramite un codice QR). Inoltre, sempre più punti vendita fisici accettano pagamenti tramite servizi come Satispay. Questo ti permette, ad esempio, di gestire i tuoi soldi tramite l'app ed effettuare vari pagamenti (compresi quelli relativi agli obblighi di bollo e governo).

Acquisti online, rate, carte conto

I pagamenti digitali includono quelli effettuati per gli acquisti online "tradizionali". Pandemia (Amazon, ma non solo). I negozi online spesso accettano diversi tipi di pagamenti digitali tramite servizi come le carte di credito "classiche" o PayPal. Questo evita il contatto "diretto" con il venditore ed è utile quando si tratta di carte. Devi inserire tutti i dati per ogni sito che utilizzi.

Di recente stanno diventando sempre più diffusi i pagamenti rateali online, offerti da servizi come PayPal (rata trimestrale senza interessi), Scalapay, Klarna, Clearpay e, più recentemente,ApplePayLater. è stato.In molti casi, questi servizi offrono la possibilità di pagare a rate senza interessi più volte al mese. Questo aiuta a posticipare i pagamenti, soprattutto per gli acquisti più costosi.

Mentre i conti correnti tradizionali non sono (almeno per ora) obsoleti, stanno prendendo sempre più piede le cosiddette carte conto. Si tratta di carte che consentono acquisti, pagamenti e prelievi (simili alle carte normali) con codice IBAN associato allo svolgimento di operazioni bancarie come bonifici, stipendi, pensioni, fatture e regolamento pagamenti. Automatico. Si possono citare HYPE, N26 e Revolut, solo per citare alcuni esempi.

Criptovaluta e pagamenti "futuri"

La criptovaluta è una moneta digitale decentralizzata basata sulla tecnologia peer-to-peer (p2p) in cui i nodi sono computer. Utenti in tutto il mondo. Non esiste un'autorità centrale che ne garantisca il valore, ne controlli l'uso e ne regoli la distribuzione. A differenza delle valute tradizionali, che sono garantite per essere distribuite attraverso diverse banche centrali (come la BCE), le criptovalute sono sistemi di crittografia e blockchain, ovvero registri digitali in cui le voci sono raggruppate in blocchi e collegate in ordine cronologico. Oggi ci sono molte criptovalute che competono tra loro per diventare le più importanti e utilizzate. Gli esempi includono Bitcoin (probabilmente il più noto), Ethereum, Ripple, Litecoin e Monero.

Sicuramente hai già sentito parlare del mining di criptovalute, ma in poche parole, che cos'è? Il "mining" è un metodo per generare criptovalute e verificare le transazioni effettuate utilizzando criptovalute. Fondamentalmente, un "minore" utilizza un computer molto potente (di solito con una GPU di fascia alta) per risolvere un complesso "problema matematico" e ricevere invece monete. Ulteriori informazioni su criptovalute, mining e bitcoin

Successivamente, ci sono i cosiddetti pagamenti senza dispositivo, ma al momento sono solo in fase di prova in Europa. Paga senza utilizzare un dispositivo personale, utilizzando il riconoscimento facciale e le impronte digitali. Ad esempio, considera Amazon che inizia negli Stati Uniti (è un negozio senza cassieri) o in Cina (Alipay promuove il riconoscimento facciale) o in Russia. (Con impronta digitale). Questo è il futuro. Tutto, comprese carte di pagamento, carte d'identità, patenti di guida, ecc., sarà disponibile sul tuo smartphone, il che potrebbe eliminare la necessità di un portafoglio nei prossimi anni.

Informazioni:tuttoandroid.net