This article was added by the user Anna. TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Pagamenti online, Enel X lancia la guida per acquisti sicuri

Con l’incremento dei pagamenti digitali si è registrato anche un forte incremento dei tentativi di truffa sui canali online per estorcere denaro ai titolari di conti e carte di credito. Per aiutare le famiglie a fare acquisti e transazioni consapevoli, Enel X lancia la nuova guida “Pagare digitale: carte e app che ti semplificano la vita”, il primo vademecum sul tema curato da Altroconsumo.

In Italia gli acquisti in modalità contactless sono cresciuti del 29% in termini di valore transato, raggiungendo 81,5 miliardi di euro.Nei primi sei mesi del 2021 la crescita è stata ancora più sostenuta. Parallelamente in tutto il mondo nei primi mesi dello stesso anno sono aumentate le e-mail di phishing, secondo l’ultimo report diffuso dalla Polizia postale del 600%, con l’incremento dell’utilizzo di temi correlati al Covid-19 per colpire bacini di utenti sempre più ampi.

Giulio Carone, CEO di Enel X Financial Services, ha dichiarato: “Si tratta di un’iniziativa di educazione finanziaria importante che dimostra come la mission di Enel X Pay non sia solo quella di contribuire all’innovazione del mercato dei digital payments, sviluppando servizi sempre più semplici e all’avanguardia, ma anche di accompagnare l’evoluzione delle abitudini d’acquisto dei clienti, rendendoli più informati e pronti a cogliere tutte le opportunità legate ai nuovi strumenti di pagamento elettronici”.

Un vero e proprio vademecum che spiega agli utenti gli strumenti di pagamento con un linguaggio semplice e poco tecnico, dando consigli su come comportarsi nel caso in cui si sia vittima di una truffa informatica. “Speriamo, con questo progetto, di poter dare un contributo alle persone affinché possano partecipare alla rivoluzione in corso e dare ulteriore impulso allo sviluppo dell’economia digitale in Italia”, ha aggiunto Federico Cavallo, Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo.