Italy

Palermo: sciopero Amat, sindacati 'adesione dell'80% autisti bus e tram'

default featured image 3 1200x900 768x576

Palermo, 12 mag. (Adnkronos) – E’ stata dell’80 per cento l’adesione allo sciopero Amat, l'azienda di trasporto pubblico urbano di Palermo, del personale di movimento (autisti di bus e tram) e del 100 per cento dei verificatori, impiegati dell’officina, personale amministrativo e ausiliari del traffico.

A renderlo noto sono i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti, Faisa Cisal, Cobas Trasporti e Orsa Trasporti che hanno proclamato lo stop di quattro ore dalle 9 alle 13 di oggi.

"I lavoratori vogliono risposte sul futuro dell’azienda che è fondamentale anche per garantire servizi adeguati a tutti i cittadini", spiegano. Fra le motivazioni dello stop la richiesta al Comune da parte dei sindacati di "una soluzione economica alla luce della conferma del taglio nel primo bimestre di quest’anno di circa il 10 per cento del contributo che l’Amministrazione versa ad Amat  (da 4,6 milioni a circa 4,1) e una risposta sul contenzioso fiscale fra l’ente locale e l’azienda legato alla Tosap e alla Tari che gravano per, rispettivamente, 94 milioni euro e circa 32 milioni euro".

I sindacati sollecitano anche un nuovo contratto di servizio con la ricapitalizzazione dell’azienda.

Leggi anche

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - "Modificare il ddl Zan al Senato per metterlo a rischio in una nuova lettura alla Camera, sarebbe un errore politico davvero grave. Sono convinto che…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Milano, 12 mag.(Adnkronos) - Per poter progettare un futuro migliore per il Paese, è necessario prima di tutto partire dal rilancio dell’occupazione e dal sostegno alla domanda, anche grazie all’impiego…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - "Stiamo molto lavorando su un tema molto preciso: la ripartenza, le riaperture passano attraverso i giovani, le famiglie, lo sport e la scuola. Riaprire le…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Milano, 12 mag.(Adnkronos) - "L'Italia ha un elenco molto lungo di progetti dei quali avrebbe bisogno, per una ragione di fondo. E cioè che negli ultimi 10 anni, il Paese…

Football news:

Ho visto la migliore partita Dell'Euro con i miei occhi. Ucraina rispetto per il carattere, i Paesi Bassi - per il potere e la classe
La mamma non mangiava la sera perche ' ci lasciava tutto. La nuova stella della Nazionale inglese Calvin Phillips
Wijnaldum ha festeggiato il gol Ucraina nello stile di van Dyck. Lo ha già fatto-sostiene costantemente un amico
Andrei Shevchenko: L'Ucraina ha trovato la forza di invertire il corso del gioco, andare all'attacco. La squadra ha dimostrato molto bene
Yarmolenko su 2:3: I Paesi Bassi sono una delle migliori squadre del mondo. Ma questo non è stato un gioco in una porta
Ilya Hercus: L'Olanda è più forte Dell'Ucraina. Classe è una classe
L'Ucraina ha perso 6 partite consecutive in euro, ripetendo l'anti-record della squadra jugoslava